Ottimi risultati per gli atenei della Toscana nella QS World University Rankings, la prestigiosa classifica delle migliori università al mondo stilata ogni anno dalla società britannica Quacquarelli Symonds. Per l’edizione 2025 sono 42 le realtà italiane entrate in graduatoria: l’Università di Firenze si piazza al nono posto in Italia, seguita dall’Università di Pisa al decimo, mentre l’Ateneo di Siena è al 21esimo posto in Italia e sale di 40 posizioni rispetto allo scorso anno.
L’Università di Firenze nella top 6,6% delle università
Nello specifico l’Università di Firenz si colloca nella top 6,6% delle realtà accademiche valutate, piazzandosi al 375esimo posto su 5.663 (erano 2.963 lo scorso anno) e nella top 25% delle università entrate in classifica (sono 1.503).
Rispetto al 2024, l’Ateneo ha inoltre aumentato il proprio punteggio complessivo assoluto che raggiunge 31,2 (era 30,8). Guardando ai singoli ambiti, su scala mondiale, l’Università di Firenze ottiene il miglior piazzamento alla voce “rete di ricerca internazionale” dove ottiene il 189esimo posto e migliora poi in “reputazione accademica” (dal 259esimo al 255esimo posto), “esiti occupazionali” (dalla posizione numero 476 alla 415esima) e “studenti internazionali” dove lo score sale a 12.7 (era 10.7).
Rispetto alla classifica nazionale, l’Università di Firenze si piazza appunto al nono posto in assoluto, con i migliori risultati ottenuti alle voci “rete di ricerca internazionale”, dove è quinta, “studenti internazionali” e “sostenibilità” (al sesto posto).
L’Università di Siena avanza di 40 posizioni
Cresce in classifica, per il secondo anno consecutivo, l’Università di Siena che ha guadagnato oltre 40 posizioni e si piazza tra il 691esimo e il 700esimo posto a livello mondiale, mentre nella precedente edizione si collocava nella fascia 731-740. Al buon risultato a livello globale hanno contribuito l’alto numero delle citazioni delle pubblicazioni accademiche, la partecipazione a network internazionali, l’indice della reputazione accademica e quella dei datori di lavoro.
Per quanto riguarda la classifica italiana l’Ateneo di Siena sale al 21esimo posto, distinguendosi per la quantità di studenti internazionali (nono posto) e per il rapporto vantaggioso tra studenti e docenti (decima posizione).
“Viene premiata la sua vocazione internazionale, così come la capacità di fare ricerca di qualità, riconosciuta dall’alto indice reputazionale dell’Ateneo – ha commentato il rettore Roberto Di Pietra – significative sono inoltre le buone condizioni di studio che trovano le nostre allieve e i nostri allievi, con un rapporto docenti/studenti che ha pochi eguali e un ambiente pienamente vivibile, con distanze ridotte e ampi spazi verdi sia a livello universitario che cittadino”.