In attesa di conoscere chi vincerà il Calcio storico fiorentino in questa edizione tra Azzurri e Rossi, il sabbione di Santa Croce ospiterà un antipasto sportivo diverso dal solito. Mercoledì 12 giugno ci sarà una partita speciale di polo, lo sport che vede fronteggiarsi due squadre a cavallo che cercano di segnare nella porta avversaria. Questa disciplina arriva per la prima volta in piazza Santa Croce a Firenze, ma per molti anni è stato praticato alle Cascine. Sul campo del Calcio storico si andranno ad affrontare in una amichevole di Arena Polo, la versione del polo giocata con due squadre da tre cavalieri, invece dei canonici quattro, in uno spazio limitato, la nazionale italiana ex Campione d’Europa 2021, guidata dal coach Franco Piazza e capitanato da Stefano Giansanti (hcp. 1), con Giordano Flavio Magini (hcp. 2) e Goffredo Cutinelli Rendina (hcp. 3) contro la nazionale francese composta da Elouan Badarello (hcp. 1), Côme Dubois (hcp. 2) e Jules Legoubin (hcp. 3) diretta dal coach Matthieu Delfosse. Questi stessi giocatori prenderanno parte anche alle Olimpiadi di Parigi dove si terrà per la prima volta una dimostrazione di Polo con una partita tra Francia e Stati Uniti.
Saranno 24 i cavalli messi a disposizione dall’organizzazione per questa amichevole, che saranno governati dai loro 6 grooms argentini, veri e propri Gauchos della Pampa che si prendono cura dei cavalli sportivi.
L’iniziativa, organizzata dal brand di abbigliamento Us Polo, da sempre impegnato nella promozione nel mondo di questo sport, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri, si svolge nella settimana di Pitti Uomo 106 e nasce dall’idea di omaggiare il Calcio storico fiorentino, dall’altra di creare una occasione di visibilità per lo sport del Polo a Firenze, con uno sguardo verso la partenza del Tour de France che si terrà il prossimo 29 giugno proprio a Firenze. Per questa occasione U.S. Polo fornirà un outfit speciali ai giocatori e per i calcianti.
Il programma
Mercoledì 12 giugno l’appuntamento a Firenze in piazza Santa Croce è per le 17:30 con una partita dei veterani del Calcio Storico, riuniti nell’associazione “50 minuti”, mentre alle 18.30 ci sarà la “Firenze Polo Tribute at Piazza di Santa Croce”, la partita di polo dove si affronteranno le nazionali di Italia e Francia.
Per il pubblico l’ingresso sulle gradinate allestite in Santa Croce sarà libero fino ad esaurimento dei posti a disposizione.