Un’innovativa strumentazione per studiare i tumori pediatrici e non solo è stata donata all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Si tratta di un microscopio a dissezione laser che, si spiega dall’Aou Meyer Irccs di Firenze, “permetterà di eseguire analisi e test con una precisione e una velocità senza precedenti, aprendo nuove possibilità nel campo della diagnostica e del trattamento di malattie rare e complesse, non solo in campo dell’oncologia pediatrica”.
Una donazione dell’associazione Enea
Il nuovo macchinario, destinato al Laboratorio di ricerca di medicina traslazionale del Meyer, è frutto di una donazione dell’associazione Enea – European neuroblastoma association al Meyer, ospedale che è l’unica struttura pediatrica che ne dispone al momento.
Un salto in avanti per le cure al Meyer
“Questa nuova strumentazione rappresenta un balzo in avanti per la nostra capacità di ricerca e per il miglioramento delle cure offerte ai nostri piccoli pazienti – spiega Maura Calvani, responsabile del Laboratorio -. Siamo profondamente grati all’associazione Enea per il loro continuo supporto e per questa generosa donazione che permetterà ai nostri ricercatori di esplorare nuove frontiere nella medicina pediatrica”.
Un aiuto in più per il lavoro dei ricercatori
La macchina sarà operativa a partire dal mese prossimo e integrerà il lavoro dei ricercatori del Meyer in diversi progetti di ricerca attivi, contribuendo a potenziare le capacità diagnostiche e terapeutiche dell’ospedale. Il nuovo strumento permetterà di condurre studi avanzati su malattie genetiche, oncologiche e neurologiche, con l’obiettivo di sviluppare trattamenti sempre più efficaci e personalizzati per i bambini in cura presso il Meyer.