Musica /

Concerti in luoghi d’arte al Festival delle Colline 2024 con La Crus, Maustetytöt, Nello Salza e Don Antonio

Dal 2 al 12 luglio torna con quattro appuntamenti in scenari bucolici e luoghi d’arte il Festival delle Colline alla scoperta della musica d’autore con i La Crus, il duo finlandese delle Maustetytöt, il trombettista Nello Salza e il nuovo progetto di Don Antonio

Dal 2 al 12 luglio torna con quattro appuntamenti in scenari bucolici e luoghi d’arte il Festival delle Colline.

Sarà l’occasione per riscoprire alcuni dei più suggestivi angoli della Toscana con la musica d’autore dei La Crus, il duo finlandese delle Maustetytöt amate da Aki Kaurismaki, il trombettista Nello Salza con un omaggio a Morricone e il nuovo progetto di Don Antonio, mente e chitarra dei Sacri Cuori.

Il festival, che vede la direzione artistica di Gianni Bianchi, avrà biglietti ultraconvenienti (da 5 a 18 euro) e, quest’anno, ci sarà anche un grande evento a ingresso libero. 

La Crus – © Gianluca Mingotto

Aprono il Festival delle Colline martedì 2 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (biglietto 18 euro) gli alfieri dell’alt-rock italiano. Stiamo parlando dei La Crus che possono vantare una carriera lunga trent’anni e un disco fresco di stampa che ne ha sancito la definitiva reunion: “Proteggimi da ciò che voglio”.

Nello Salza, “la tromba del cinema italiano”, come l’ha definito la critica, porterà mercoledì 3 luglio sempre alla Villa Medicea di Poggio a Caiano (biglietto 5 euro) le grandi colonne sonore scritte da Ennio Morricone, da “Per un pugno di dollari” a “C’era una volta in America”.

Lunedì 8 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini, a Prato (biglietto 8 euro) arriva il duo finlandese delle Maustetytöt che hanno prestato le proprie musiche all’ultimo film del regista Aki Kaurismäki “Foglie al vento”.

Apre la serata Frisàri, cantautore salentino – trapiantato a Milano – che si è aggiudicato l’edizione 2023 del Sound Bridge Contest, concorso musicale organizzato dal Festival delle Colline.

Venerdì 12 luglio alla Rocca di Carmignano il nord incontra il sud, l’Africa tocca il Mediterraneo, nelle colonne sonore di Antonio Gramentieri, in arte Don Antonio, già leader dei Sacri Cuori. Nella serata a ingresso gratuito presenterà “Trinidad”, nuovo progetto in cui reinventa un repertorio che intreccia soundtrack, blues, folklori apolidi, fino alla musica contemporanea e all’improvvisazione. Aprono la serata i pistoiesi Òvera.

Prevendite online su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).

Festival delle Colline 2024 è organizzato dal Comune di Poggio a Caiano in collaborazione con i Comuni di Prato e Carmignano. Sponsor Publiacqua, con il contributo della Cassa di Risparmio di Prato.

Maustetytöt – © Malla Hukkanen

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana