Sarà tra gli Azzurri di Santa Croce e i Rossi di santa Maria Novella la finale del Calcio storico fiorentino. L’appuntamento in piazza Santa Croce, sul terreno allestito davanti alla Basilica, sarà per domenica 15 giugno alle 18.
Quest’anno, causa elezioni, non si giocherà come di consueto il 24 giugno, festa del patrono di Firenze. I Rossi nella seconda semifinale disputata domenica 2 giugno hanno vinto per 8 cacce e mezzo contro 1 i Bianchi di santo Spirito, nelle cui file ci sono state tre espulsioni. Sabato 1 giugno la prima semifinale tra Azzurri e Verdi di san Giovanni era stata vinta dai primi per 14 cacce contro 5.
Il corteo storico della Repubblica Fiorentina ha preceduto le due semifinali sfilando da piazza Santa Maria Novella e passando da piazza della Signoria.
Come Magnifici Messeri quest’anno l’omaggio ai calcianti del passato: sabato 1° giugno Gabriele Ceccherelli detto Zena e Gianluca Lapi e domenica 2 giugno Alessandro Franceschi detto Ciara e Maurizio Barni.
Il palio, invece, è stato realizzato da Alberto Bertini di Be Art. I paliotti sono stati realizzati dagli studenti del Liceo artistico Alberti – Dante, sezione grafica. I paliotti sono stati disegnati da Sara Frasassi. Ora gli occhi sono puntati sull’appuntamento di sabato 15 giugno alle 18 mentre la finale sarà sabato 15 giugno.
Dove vedere il calcio storico in tv
Anche quest’anno ci sarà la diretta televisiva. Le immagini saranno curate dalla società ShowLab che ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Firenze. Le partite verranno trasmesse in diretta, per tutta la Toscana, su Toscana TV, Canale 11 e Firenze TV, Canale 80. Mentre Dazn garantirà la diretta nazionale.