© Mugello Circuit

Attualità /

MotoGP, sale la “febbre rossa” per il Gran Premio del Mugello

Tutte le informazioni sui provvedimenti legati alla viabilità, treni straordinari e alle navette che potenzieranno i collegamenti tra le stazioni e il circuito

Partito il conto alla rovescia per il weekend della MotoGP al Mugello in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. Una gara di casa per tanti piloti italiani, a partire dal Campione del mondo in carica Francesco Bagnaia e per le due case costruttrici dell’Aprilia e della Ducati. Nel fine settimana vedremo le sfide nelle cinque classi, quella regina della MotoGP, ma anche la Moto2, Moto3, il campionato full electric della MotoE e la Red Bull Rookies Cup. Il programma vede il doppio appuntamento con le qualifiche e la Sprint Race al sabato e tutte le gare alla domenica, tanti anche gli incontri con i piloti come la Hero walk al sabato e la domenica o la Rider Fan Parade.

Pronostici

Se nelle classi minori i favoriti sono certamente gli spagnoli, nella classe regina la partita si giocherà probabilmente tra Francesco Bagnaia, vincitore lo scorso anno sia della sprint del sabato che della gara della domenica, e tra i due spagnoli su Ducati Jorge Martin, attualmente in testa al campionato piloti con 38 punti di vantaggio proprio su Bagnaia, e l’otto volte campione del mondo Marc Marquez. Una vittoria che potrebbe, insomma, risolversi tra i piloti in sella a una Ducati, dove potremo però avere delle incursioni da parte delle Aprilia di Aleix Espargaro, che nello scorso motoGP a Barcellona ha annunciato il ritiro a fine stagione, e Maverick Vinales e del rookie Pedro Acosta su Ktm, vincitore lo scorso anno al Mugello in Moto 2. Per quanto riguarda Ducati c’è tanta attesa anche per il mercato piloti, al Mugello potrebbe arrivare l’annuncio su chi sarà il compagno di squadra il prossimo anno di Bagnaia sulla moto ufficiale. Anche in questo caso la scelta ricadrà tra i due spagnoli Martin e Marquez che andranno ad occupare la sella di Enea Bastianini, che si sposterà probabilmente in Aprilia realizzando il binomio pilota italiano su moto italiana per quanto riguarda l’azienda di Noale.

Livrea speciale per la Ducati

Le Desmosedici GP-24 della squadra ufficiale Ducati di Francesco Bagnaia e Enea Bastianini scenderanno in pista sin dal warm up con una livrea speciale caratterizzata dal colore Azzurro, in omaggio a tutte le squadre italiane nello sport, con dettagli in blu, bianco e oro. Inoltre, tutti i componenti del Ducati Lenovo Team vestiranno la maglia azzurra indossando una tuta nella stessa colorazione della moto. “In occasione del Gran Premio di casa al Mugello abbiamo scelto di creare un legame tra la passione Rossa che ci contraddistingue in pista e il colore Azzurro che ci unisce nello sport” ha detto Mauro Grassilli, direttore Sportivo, Marketing e Comunicazione di Ducati Corse.

© Ducati

Il calendario delle gare

Si parte venerdì 31 maggio, con le sessioni di prove, a partire dalle 8.30 con la MotoE, a seguire la Moto 3 alle 09, Moto2 alle 09.50, MotoGP 10.45. Ci sarà un secondo giro di libere con la MotoGP alle 15 per un’ora di pista con cui si definiranno i piloti che andranno direttamente in Q2 o dovranno passare dal Q1 per poi arrivare alle due qualifiche della Moto E.

Sabato mattina si ricomincia con la seconda sessione per le tre classi e, a partire dalle 10:50 la MotoGP scenderà in pista per le qualifiche che definiranno l’ordine di partenza sia della sprint che della gara di domenica. Alle 12.15 ci sarà gara 1 della MotoE a cui seguiranno le qualifiche della Moto3 e Moto2 mentre alle 15 semafori verdi per la Sprint della MotoGP da 13 giri, al termine si svolgerà la gara 2 della Moto E

Domenica il Mugello Circuit si alza in piedi con i tre Warm Up. Alle 11 semaforo verde per la Moto 3, alle 12.20 tocca alla Moto 2, mentre alle 14 ci sarà la gara della MotoGP su ventitré giri.

Per chi non avrà la fortuna di assistere sulle tribune e sul prato del Mugello alla gara potrà seguirla in diretta tv. Sia la sprint del sabato che la gara della domenica saranno in diretta sui canali di Sky dedicati e su TV8.

Viabilità

Diverse le disposizioni previste per i giorni della MotoGp

  • A1: chiusura in entrata del casello di Barberino del Mugello.
  • Sp 37 Galliano Sant’Agata: è previsto un senso unico di marcia dall’intersezione con via della Repubblica all’intersezione con via di Gabbiano dalle ore 14 alle ore 20;
  • Sp 503 del Passo del Giogo: nel tratto denominato viale della Resistenza si prevede l’istituzione del senso unico di marcia in direzione San Piero a Sieve dalle ore 14 alle ore 20 (tratto Palagio – intersezione rotatoria Sp 37);
  • Sp 131 Di Bilancino: è previsto un senso unico di marcia in direzione Borgo San Lorenzo dalla rotatoria casello A1 fino a svincolo per Barberino di Mugello dalle ore 5 alle ore 12.

Navette e treni speciali

Navette straordinarie per il Motomondiale dalle stazioni di San Piero e Borgo San Lorenzo. Autolinee Toscane ha predisposto dei collegamenti aggiuntivi sabato 1 e domenica 2 giugno, da e per le stazioni ferroviarie di San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo.

Collegamento dalla Stazione FS di Borgo San Lorenzo 

Sabato 1° giugno 2024: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 servizio di navetta. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano (tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico).

Domenica 2 giugno 2024: dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 20:00 servizio di navetta. Percorso: dalla stazione FS di Borgo San Lorenzo al Bivio per Figliano (tempo di percorrenza indicativo di 4 minuti in condizioni normali di traffico).

Collegamento dalla Stazione FS di San Piero a Sieve 

Sabato 1° giugno 2024: dalle 8:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 22:00 servizio di navetta. Percorso: Stazione Fs di San Piero a Sieve – Rotonda Coltelli – Centro Commerciale – Arrabbiata – Palagio – Via Dante/Via Boccaccio – Rotonda Coltelli – Stazione Fs San Piero a Sieve (tempo di percorrenza indicativo di 11 minuti in condizioni normali di traffico).

Domenica 2 giugno 2024: dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00 servizio di navetta. Percorso: Stazione Fs San Piero a Sieve – Rotonda Coltelli – Rotonda Ferrari – Stazione FS San Piero a Sieve (tempo di percorrenza indicativo di 8 minuti in condizioni normali di traffico).

I tempi dei trasferimenti potrebbero risentire della straordinaria affluenza prevista lungo le strade di accesso al circuito.

Sei treni straordinari e più posti a disposizione su quelli ordinari per il Gran Premio di Motociclismo. Trenitalia, in collaborazione con la Regione Toscana, potenzierà le corse di domenica su Borgo San Lorenzo da Firenze e Faenza. Nel dettaglio:

  • le partenze del mattino da Firenze SMN verso Borgo San Lorenzo: 7.29, 7.55, 8.20, 8.40, 8.55, 9.30, 9.52, 11.40
  • da Faenza verso Borgo San Lorenzo: 8.10, 8:32, 10.11, 12:08
  • le partenze del pomeriggio da Borgo San Lorenzo a Firenze SMN: 16.45, 17.00, 17.28, 17.46, 18.06, 18.32, 18.48, 19.36, 19.47, 20.32, 20.50, 21.32
  • da Borgo San Lorenzo a Faenza 16.30, 18.22, 18.45, 20.22.

Oltre agli sportelli, i biglietti si possono acquistare agli sportelli delle biglietterie, alle self service, sul web all’indirizzo trenitalia.com, con la App Trenitalia, e nei punti aderenti ai circuiti Lottomatica, Sisal e SIR (Tabaccai).

Dove parcheggiare al Mugello 

Numerosi i parcheggi, a pagamento, per gli spettatori che arriveranno in Mugello da tutta la Toscana. e non solo.

I più popolari su intoscana