È morto all’età di 49 anni, dopo una grave malattia scoperta solo pochi mesi fa, il consigliere regionale della Toscana Massimiliano Pescini del Pd.
Originario di Mercatale Val di Pesa, laureato in lettere moderne, Pescini ha svolto un periodo di dottorato di ricerca e poi aveva lavorato per una casa editrice come autore, redattore e revisore di testi.
Eletto nel 1999 consigliere comunale a San Casciano Val di Pesa, è stato capogruppo dell’Ulivo dal 2002 al 2004. Dal 2004 al 2009 è stato assessore per scuola, ambiente e servizi pubblici locali.
È stato coordinatore della conferenza dei sindaci del Chianti fiorentino e senese dal 2010 al 2013 e responsabile Anci Toscana per catasto e fiscalità locale. Dal 2009 al 2019 è stato sindaco del comune di San Casciano.
È entrato nella segreteria del Pd nel 2018 ed è stato responsabile degli enti locali fino a dicembre 2020, quando è stato nominato coordinatore della segreteria Pd Toscana.
A settembre 2020 è stato eletto in Consiglio Regionale nel collegio Firenze 2, territorio che include il Chianti, il Mugello, il Valdarno, la Valdisieve, Fiesole e Vaglia. Ha ricoperto il ruolo di vice capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale e di commissario della prima commissione e della commissione politiche europee e relazioni internazionali.
Il presidente della Regione Toscana ha espresso il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Massimiliano Pescini. Il presidente, in questo momento di profondo dolore, lo ricorda come amico e compagno di tante battaglie politiche, come una figura di equilibrio, dialogo, competenza e determinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati, ma anche così profondamente umano da cercare di coinvolgere tutti nell’interesse della comunità.
“Te ne sei andato troppo rapidamente caro Massimiliano, amico e compagno di tanto impegno e tante battaglie. – ha scritto il Governatore della Toscana su facebook – Sempre la figura per noi di equilibrio, dialogo, competenza e determinazione nel raggiungere gli obiettivi che ci proponevamo ma così profondamente umano da cercare di coinvolgere tutti nell’interesse della comunità. È per me un momento di profondo dolore, la reazione che avverto è “non è giusto”, con te se ne va una delle persone migliori nel condividere questo impegno. Piango un amico e compagno di strada che mi mancherà tantissimo, che la terra ti sia lieve Massi”.
Anche il presidente del Consiglio regionale della Toscana ha espresso con un lungo messaggio su Facebook le sue condiglianze per la scomparsa dell’amico e collega Pescini: “Io oggi non trovo le parole. Non trovo le forze. Mi sento vuoto, smarrito. È un dolore feroce, un morso allo stomaco. Ti voglio bene, Massimiliano e Dio solo da quanto mi mancherai e ci mancherai in tutto quello che faremo e che saremo. Ma te lo prometto, Massi, sarai sempre con me, con noi. Ogni giorno”.