Sono iniziate le attività in Casentino del progetto “THE” (“Tuscany Health Ecosystem”), finanziato dal Pnrr e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita di chi sceglie di vivere appunto in Casentino. Tutti i residenti sono stati invitati a rispondere online a un questionare che offre loro l’opportunità di condividere le proprie esperienze della vita in questo territorio, in maniera agevole e diretta.
Il questionario online per la popolazione
Il questionario online è semplice e accessibile e raccoglie i giudizi dei cittadini su temi cruciali come la qualità della vita, i servizi socio-sanitari, le infrastrutture e i trasporti, la connettività Internet, i servizi offerti dalle associazioni del terzo settore.
“Il questionario online rappresenta un’importante occasione di ascolto e di costruzione condivisa del futuro delle comunità locali e pertanto appare fondamentale il contributo del maggior numero di cittadini possibile” spiegano i ricercatori della Sant’Anna.
Per promuovere la partecipazione al questionario online nel Casentino, sarà predisposta una campagna informativa in collaborazione con le amministrazioni locali, l’ASL Toscana sud est e le istituzioni del terzo settore. Eventi dedicati sul territorio e diffusione dell’invito a partecipare attraverso i social network saranno gli strumenti principali utilizzati per coinvolgere la cittadinanza.
Come migliore la qualità della vita in Casentino
L’Osservatorio della popolazione utilizzerà i dati raccolti tramite il questionario online in modo anonimo, per ottenere una panoramica dettagliata sia delle esigenze, ma anche delle risorse della comunità delle aree interne della Toscana.
Attraverso le risposte dei cittadini, sarà possibile identificare sia punti di forza che debolezza dei servizi, sia le risorse locali che potranno essere utilizzate per promuovere iniziative volte a migliorare la salute e il benessere di tutti i cittadini. Il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini è fondamentale per il successo della fase di progettazione degli interventi successivi.
Il progetto della Sant’Anna proseguirà estendendo l’Osservatorio della popolazione all’Isola d’Elba.