Linea extraurbana regionale 31. Questo il nome del nuovo collegamento diretto di Autolinee Toscane che da giugno servirà San Gimignano e Volterra. Un nuovo servizio per le due città, a forte vocazione turistica, di cui beneficeranno i cittadini ma soprattutto i tanti visitatori che ogni anno vengono a visitare le bellezze di questi luoghi.
La nuova linea sarà disponibile in via sperimentale tutti i giorni nel periodo estivo, da martedì 11 giugno fino a domenica 15 settembre 2024, con tre corse al giorno (una la mattina, una dopo pranzo e la terza al pomeriggio) da San Gimignano ed altrettante da Volterra.
“Per noi è una grande soddisfazione essere riusciti a rendere operativo questo collegamento extraurbano che i nostri esercenti e albergatori ci chiedevano da tempo” , così hanno commentato i sindaci di San Gimignano e Volterra.
Il progetto del collegamento extraurbano infatti nasce da una specifica richiesta delle associazioni albergatori delle due città per offrire una gamma di servizi turistici, anche di mobilità, sinergici e quindi ottimali. Ora l’impegno sarà a promuovere il collegamento presso le strutture presenti sul territorio.
“Realizzare questo progetto, frutto della sinergia tra più enti e associazioni – ha detto l’assessore regionale alla Mobilità – segna un deciso passo avanti per il potenziamento della mobilità sostenibile e dell’accessibilità turistica in Toscana: non solo il nuovo collegamento renderà più veloce lo spostamento tra due delle nostre più belle città medievali, ma offrirà una soluzione di viaggio più comoda, economica e rispettosa dell’ambiente, contribuendo anche a ridurre il traffico nei due centri urbani. Sulla scia di questa esperienza – conclude – continueremo a lavorare per promuovere ogni iniziativa che incentivi l’uso del mezzo pubblico e accresca il benessere dei nostri cittadini e turisti”.
Così si favorisce l’interscambio dei flussi turistici
“Finora, ci volevano coraggio e pazienza se si voleva percorrere con i mezzi pubblici questa tratta, dato che occorrevano oltre due ore – ha spiegato Moira Ciabattoni, Coordinatrice Marketing e Comunicazione del Dipartimento Sud di Autolinee Toscane – utilizzando più linee e con coincidenze poco attrattive per i tempi del turismo moderno. Adesso in 45 minuti e con un collegamento diretto, le due cittadine saranno più accessibili, favorendo l’interscambio dei flussi turistici, la fruibilità dei numerosi poli attrattori di pregio storico-monumentale presenti nei due centri storici e la possibilità di evitare di saturare i due centri di auto private”.
Avere la possibilità di usare il bus, al posto dell’auto, per visitare le due città ha innumerevoli vantaggi, su tutti il risparmio ambientale ma anche la possibilità di godersi i panorami mozzafiato del territorio comodamente seduti. Per gli amanti della zona non si tratterebbe dopotutto di un tipo di turismo nuovo, siamo a due passi dalla via Francigena, ogni anno tantissimi pellegrini più o meno esperti, scelgono di farsi a piedi i 31 chilometri che separano le due città, 31 proprio come il nome della nuova linea extraurbana.
Dove acquistare il biglietto
La tariffa per il biglietto è extraurbana e prevede un costo pari a 5,50 euro, che possono essere pagati con il tradizionale biglietto, con la App di at “at bus” (selezionando la tipologia “extraurbano veloce”) o direttamente a bordo con il comodo servizio contactless “tip tap” che consente it pagamento con carta di credito, debito o prepagata senza sovrapprezzo, semplicemente accostando il proprio dispositivo sul validatore, sarà possibile anche acquistare il cartaceo pressi gli uffici di informazioni turistiche e presso le strutture alberghiere convenzionate con l’iniziativa.
La campagna di comunicazione
Un pieghevole in italiano e in inglese, oltre al materiale di comunicazione fisico e digitale, curato da at, sarà diffuso in tutto il territorio per far conoscere il nuovo collegamento e dare tutte le notizie utili a cittadini, turisti domestici, di prossimità e internazionali, anche in termini di mete di interesse e coincidenze utilizzabili con altri servizi bus di At per raggiungere destinazioni quali Siena, Firenze o l’area della Val di Cecina.