Dal 22 al 25 maggio al Teatro Politeama di Poggibonsi torna il “Connetto Festival” che presenta un ricco programma di concerti, prove aperte, presentazioni, mostre, produzioni originali e tanto spazio ai giovani talenti, in una sorta di grande residenza artistica dedicata alla multisciplinarietà.
Ferruccio Spinetti con il suo progetto dedicato a Morricone con il pianista Giovanni Ceccarelli, la intrigante performance della cantante Sabrina Sciubba (ex Brazilian Girls), il concerto-workshop con Francesco Diodati sono alcuni degli eventi che caratterizzano la seconda edizione.
Il festival aperto ad ogni forma di contaminazione, di arricchimento artistico e connessioni tra diversi universi, si pone l’obiettivo di creare interazione tra soggetti e strutture che lavorano in Toscana e sul territorio di Poggibonsi con artisti che sono punti di riferimento per la creatività e la musica.
Il programma dei concerti
Mercoledì 22 maggio “More Morricone”
Il progetto “More Morricone” nasce da una proposta del produttore discografico Pierre Darmon dell’etichetta francese Bonsaï Music, con la quale Giovanni Ceccarelli e Ferruccio Spinetti collaborano da molti anni. Questo lavoro discografico, registrato nell’autunno del 2019, rende omaggio all’arte del grande compositore Ennio Morricone recentemente scomparso, focalizzando sulla sua opera musicale dedicata al cinema. Giovanni e Ferruccio hanno per l’occasione selezionato musiche molto conosciute al grande pubblico, come quelle composte per i film “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era Una Volta In America” e per la serie televisiva “La Piovra” e brani tratti da opere cinematografiche meno note. L’attento lavoro di arrangiamento operato sulla musica di Morricone mira a presentare le sue composizioni nella loro forma più essenziale, anche avvalendosi del prezioso contributo della cantante belga Chrystel Wautier o della vocalist Cristina Renzetti.
Giovedì 23 maggio 2024 Sabina Sciubba
Sabina Sciubba è una cantante, attrice e polistrumentista italiana. Ottiene il suo primo grande successo con il suo gruppo di musica elettronica, le Brazilian Girls, con cui va in tournée in tutto il mondo, registrando quattro album con Verve Records, ricevendo anche una nomination per un Grammy Award. Il gruppo si separa nel 2018. Dal 2016 al 2019 Sabina avvia la sua carriera da attrice, recitando nella serie tv americana “Baskets”, al fianco di Zack Galifianakis. Sabina ha registrato tre album da solista, incluso il più recente, Sleeping Dragon, pubblicato nel 2023, con protagonisti nomi di rilievo come Dhani Harrison, Albin de la Simone e Jason Lindner. Capace di comporre e cantare in 6 lingue, grazie al suo timbro è stata soprannominata“La Dietrich dei nostri giorni” (Rebecca Ostriker, Boston Globe)
In apertura alle 18:30 si terrà l’inaugurazione della mostra delle opere di Elide Canestri e R N Z. R N Z è un illustratore e Street Artist Fiorentino specializzato nella Stencil Art. Il suo stile grafico è caratterizzato da una ricca e complessa rete di dettagli e spesso, nelle sue opere, inserisce elementi tridimensionali o cerca l’interazione con lo spettatore. Resident Artist di ARTiglieria espone una personale permanente negli spazi del 1001 di Colle Val D’Elsa.
Elide Canestri nasce a Poggibonsi il 1 novembre 2001, sin da piccola si avvicina al mondo dell’arte e della pittura grazie a suo padre e negli anni continua gli studi da autodidatta. All’età di 14 anni espone i suoi primi lavori, ben accolta in una collettiva di pittori adulti e già consolidati. Accresce la tecnica pittorica seguendo corsi di pittura e con naturale curiosità sperimenta e rivisita le tecniche delle avanguardie storiche ( dripping, gestuale, disegno automatico). Un suo lavoro diventa la copertina dell’album “Storia di un femminiello”.
Venerdì 24 maggio 2024 Francesco Diodati
Francesco Diodati, chitarrista e compositore, presenterà il lavoro “Connecting Sounds”, un concerto frutto del lavoro di giovani musicisti da lui diretti durante i giorni di Connetto. Il laboratorio si svolgerà tra il 23 e il 24 maggio e si occuperà di esplorare i principali elementi della musica (ritmo, melodia, armonia, timbro) attraverso l’uso della voce e del corpo o di piccoli strumenti percussivi, oltre che degli strumenti dei singoli partecipanti. L’attenzione primaria sarà dedicata al rapporto fra improvvisazione e composizione attraverso l’approfondimento di tecniche di scrittura aperta. Il corso è articolato in 12 ore (6 ore al giorno divise in 2 tranche da 3 ore ciascuna ogni giorno) più esibizione finale ed è aperto ad ogni musicista e ogni strumento. Per info e iscrizioni scrivere a connettomusic@gmail.com o chiamare il 3331899901, costo iscrizione 25€
Sabato 25 Maggio, Bottega Roots – Colle Val d’Elsa
Nico Gori e i Young Lions”
Il quartetto di Nico Gori esegue brani della tradizione jazzistica americana alternati a composizioni originali del leader: tuttavia non mancano incursioni nel mondo sudamericano con esecuzione di brani della tradizione brasiliana, dallo choro alla bossa nova. Il tutto condito da un sound molto ricercato e ben arrangiato dal quartetto dei “giovani leoni”, le cui caratteristiche principali sono l’energia e il grande interplay tra i musicisti che lo compongono.
Nico Gori, classe 1975, è annoverato come uno dei migliori clarinettisti della sua generazione: nella sua carriera, grazie al suo timbro e alla sua capacità di attraversare più generi, ha collezionato collaborazioni con artisti del calibro di Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Fabio Concato, Gino Paoli e tanti altri.