Da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno torna a Borgo a Buggiano, in provincia di Pistoia, “Sgranar per Colli” rassegna “slow” all’insegna del gusto, della natura, della musica e dello stare insieme.
In programma corse, passeggiate, bicicletta, yoga e tanta musica con i concerti di M.e.r.l.o.t., Diaframma, Bluebeaters e Giancane all’interno di Bella Vista Social Fest, appendice sonora di Sgranar per colli. Tutto a ingresso libero al parco Ox Centro Giovani di Buggiano.
Il festival prende il via giovedì 30 maggio alle ore 17 con il percorso per MTB con la supervisione degli istruttori di Bike Academy Valdinievole per imparare insieme le abilità di base di guida. Ancora bici con lo spettacolo di salti e freestyle a cura della Bike Academy Valdinievole.
Si riparte venerdì 31 maggio alle 9 con l’evento yoga “Il dono del presente”. Dalle 17,30 salto in lungo, dirt jumping e “Run per Colli”: quasi 10 km di percorso, al tramonto, tra campagne, colline e paesi di questo magnifico angolo della Toscana, con maccheronata finale.
Il week end di Sgranar per Colli parte sabato primo giugno con l’evento yoga. Dalle 17 alle 21 uno degli momenti più attesi (e affollati), la camminata degustativa (circa 11 km) alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Buggiano: un percorso attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni, con punti ristoro dove assaggiare piatti della tradizione, scoprire in libertà i paesaggi e i paesi attraversati. Dalle 18 alle 21 si può visitare la mostra di pittura e scultura “50 Artisti a Palazzo, forme e colori dell’Atelier ChiaroScuro”.
Gran finale domenica 2 giugno: dalla pedalata “Bike per Colli” alla maccheronata di mezzogiorno, dal tiro con l’arco ai giochi medievali, non c’è che l’imbarazzo della scelta. E ancora, l’incontro “Le bolle di Bella Vista Social Fest”, storie e racconti sulla fastlife, insieme alle associazioni che partecipano al festival.
I concerti
Giovedì 30 maggio alle 21,30 si accendono amplificatori e luci del palco con due giovani promesse dell’Ox Centro Giovani, Nichø e Rambla, per lasciare poi spazio a M.E.R.L.O.T, cantautore gettonatissimo nelle playlist di Spotify, balzato agli onori delle cronache sonore con il brano d’esordio “Ventitré” e poi passato sul palco stellare di Sanremo Giovani.
Venerdì 31 maggio, sempre a ingresso libero sul palco salgono i Diaframma, band a immagine e somiglianza del suo leader Federico Fiumani, tra i talenti poetici più poliedrici e passionali della new wave italiana: si celebra il 40ennale di “Siberia”, album seminale nella lunga storia della band. In apertura le atmosfere indie-elettroniche degli o:odal.
Sabato primo giugno ska, soul e rocksteady segnano l’appuntamento con la musica dal vivo. Il palco sarà tutto dei Bluebeaters, la più giamaicana delle band italiane. Ottima occasione per ascoltare il nuovo singolo “Non sento più”, che dà il titolo a questo tour estivo. Tra le tante rivisitazioni in chiave rocksteady del loro repertorio impossibile non ricordare “Messico e nuvole”, “Che cosa c’è”, “Wonderful Life”, a cui si aggiungono i brani originali che segnano la loro storia recente.
Il sipario sul festival cala domenica 2 giugno con il concerto di Giancane, cantautore romano che ha prestato le sue canzoni alle serie animate di Zerocalcare. Giancane festeggia i primi 10 anni di carriera con la ristampa in edizione limitata dell’ep d’esordio, “Carne”, e un tour speciale. Sempre dalla Capitale arriva il cantautore Giovane Giovane, che apre il live.