Il 23 e 24 ottobre al Palaffari di Firenze, torna BuyFood Toscana 2024, il grande evento internazionale che ha come protagonista i prodotti enogastronomici di eccellenza della Toscana. Un appuntamento nato per favorire incontri tra aziende produttrici di eccellenza e importatori internazionali.
Sono attesi buyer da tutto il mondo e le aziende toscane potrano far conoscere i propri prodotti e fare accordi commerciali. L’occasione si rivolge preferibilmente a imprese che siano organizzate per l’export e, tendenzialmente, con un fatturato relativo all’annualità 2023 non inferiore a 300mila euro.
Come partecipare
Per partecipare bisogna soddisfare determinati requisiti. La sede legale o operativa deve essere in Toscana ed è necessario avere prodotti di almeno una delle seguenti tipologie: prodotti a marchio DOP o IGP della Toscana; prodotti in cui le DOP/IGP della Toscana ne siano ingredienti ed il cui nome è valorizzato nell’etichetta frontale; prodotti a marchio Agriqualità; prodotti a marchio Biologico UE; prodotti agroalimentari Tradizionali – PAT della Toscana; prodotti a marchio Prodotto di Montagna. Inoltre, l’aziende deve avere un sito internet, obbligatoriamente almeno nelle lingue italiano ed inglese, alla data di presentazione della domanda.
Le adesioni sono aperte sulla piattaforma indicata a partire dalle ore 8 del giorno 17 maggio e fino alle ore 23:59 del giorno 16 giugno 2024. La richiesta può essere inviata solo online, utilizzando la piattaforma CRM corporate di Regione Toscana. È necessario dunque essere registrati utilizzando questo collegamento.
BuyFood Toscana 2024
L’evento è promosso da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzato da Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze. BuyFood Toscana si inquadra nel progetto regionale “Food di eccellenza” e punta diffondere e consolidare la conoscenza della qualità delle migliori produzioni agroalimentari toscane – le eccellenze DOP, IGP, Agriqualità, prodotti Biologici, PAT e Prodotto di Montagna – attraverso eventi mirati, iniziative collaterali ed incontri B2B tra le aziende toscane e il trade internazionale.
La manifestazione sarà completata da eventi collaterali di comunicazione, organizzati in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, rivolti agli operatori, ai consorzi di tutela, ai giornalisti e anche ai cittadini, attraverso diverse iniziative realizzate in ottobre.