Attualità/

Torna la raccolta alimentare in 124 punti vendita di Unicoop Firenze

Sabato 18 maggio l’iniziativa promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie coinvolterà 2mila volontari: come e cosa donare

La raccolta alimentare di Unicoop Firenze - © Unicoop Firenze

Torna sabato 18 maggio, in 124 punti vendita Unicoop Firenze, la raccolta alimentare promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie insieme a Unicoop Firenze, con la collaborazione delle sezioni soci, di Caritas e delle oltre 200 associazioni che la cooperativa affianca nelle iniziative di contrasto all’emergenza alimentare.

2mila volontari coinvolti e 100mila euro in buoni spesa

[La raccolta vedrà impegnati oltre 2mila volontari che, per tutta la giornata, raccoglieranno e smisteranno i prodotti che poi saranno consegnati alle mense, agli empori e alle famiglie toscane.

Inflazione, carovita e perdita del potere d’acquisto delle famiglie hanno aumentato l’emergenza alimentare e ampliato il bacino della povertà: come emerge dalle associazioni del territorio, sono sempre più numerose le famiglie in difficoltà che si ritrovano costrette a chiedere aiuti per mangiare.

Di fronte a una crescente povertà e alle necessità evidenziate dalle associazioni di volontariato, Unicoop Firenze rinforza il suo impegno solidale con un contributo di 100mila euro in buoni spesa donato alle associazioni del territorio che li destineranno alle persone in condizione di bisogno.

“In un momento così difficile per tante famiglie e per tutti noi, questa giornata di raccolta alimentare è un‘occasione, più importante che mai, per non tirarsi indietro e fare la propria parte – spiega Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze – la cooperativa aggiungerà alle donazioni dei nostri soci e clienti un contributo di 100mila euro da destinare alle associazioni del volontariato che si occupano delle persone in difficoltà, per dare loro un aiuto immediato e un segnale di vicinanza. I nostri soci attivi, i volontari delle associazioni e la rete dei nostri punti vendita saranno al lavoro perché la raccolta si traduca, in tempi brevissimi, nel sostegno che vogliamo far arrivare al territorio.”

La povertà è in aumento: in Toscana Caritas assiste 28mila famiglie

Un impegno, quello contro la povertà e lo spreco alimentare che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie portano avanti da sempre: con le due raccolte alimentari del 2023 sono state donate 376 tonnellate di prodotti, a cui si aggiungono 142mila confezioni di materiale donato con la raccolta scolastica di settembre.

Un aiuto importante in un momento ancora molto critico per i bilanci familiari. Stando all’ultimo Rapporto Caritas 2023 nel 2022 in Italia vivono in situazione di povertà assoluta più di 2 milioni di famiglie, 5 milioni e 600mila persone, pari a un abitante su dieci. Di questi, 1 milione e 200mila sono minori.

In Toscana Caritas ha assistito oltre 28mila famiglie, pari all’1,1% delle famiglie residenti nella regione. Di queste famiglie, il 30% sono nuove richieste di assistenza. Nel corso del 2022 gli aiuti sono stati complessivamente circa 3,4 milioni.

Come partecipare alla raccolta alimentare .

Soci e clienti che si recheranno nei punti vendita Unicoop Firenze troveranno uno speciale allestimento che metterà in evidenza i generi alimentari di base, indispensabili per chi vive in condizioni di bisogno. Basterà metterli nel carrello e, dopo aver pagato la spesa alla cassa, lasciarli ai volontari che li destineranno alle persone in difficoltà sul territorio.

I prodotti donati infatti verranno direttamente ritirati dalle associazioni e dalle Caritas della Toscana, arrivando in poco tempo sulle tavole dei bisognosi, nelle mense solidali e negli empori della solidarietà.

I generi alimentari più richiesti sono olio d’oliva e di semi, farina, pasta, conserva, carne, tonno e legumi in scatola, succhi di frutta, latte a lunga conservazione, prodotti per la prima colazione, prodotti per i bambini, di igiene personale e cura della casa.

I più popolari su intoscana