Innovazione/

Nuove forme di arte vivono nel Metaverso: il Festival della Robotica fa tappa a Firenze

Nella sede della giunta regionale, il convegno e una mostra che fanno da anteprima all’evento che si terrà a Pisa dal 24 al 26 maggio. Esperienze a confronto sulle varie forme artistiche e il loro rapporto con il virtuale e l’intelligenza artificiale

arte nel metaverso

Il Festival della Robotica di Pisa (dal 24 al 26 maggio) ha fatto tappa a Firenze per parlare di arte e del suo rapporto con il virtuale e intelligenza artificiale, ma soprattutto per mostrare le opere e le performance che vivono e si sviluppano nel Metaverso. Di questo si è parlato nel corso del convegno di venerdì 17 maggio a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della giunta regionale, curato dall’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Inaugurata anche la  mostra, aperta al pubblico, di video installazioni sulle più recenti opere digitali realizzate nel Metaverso.

Secondo il presidente della Regione, la Toscana ha la fortuna di contare su veri e propri punti di riferimento in materia, come università, centri di ricerca e altri organismi che, soprattutto nel contesto dell’ateneo pisano, possono dare una consistente spinta al processo in atto e favorire la comprensione e la dimensione del metaverso e dell’intelligenza artificiale. E di tutto ciò che può diventare utile in tutti i campi della vita reale. Senza lasciarsi trascinare ma governando le innovazioni. Il presidente ha poi sottolineato come la creatività e l’ingegno artistico, di cui la Toscana è espressione a livello mondiale, attraverso le nuove tecnologie possono generare nuove emozioni e modalità di fruizione, aperte a tutti.

“Il concetto di Metaverso in senso compiuto – sottolinea il direttore scientifico Mauro Ferrari –  non è ancora realizzabile con le attuali tecnologie, eppure nell’ultimo anno sono state sviluppate in ambito artistico alcune produzioni e performances su alcuni suoi componenti costitutivi fondamentali e, dunque, la tappa fiorentina del Festival della Robotica presenta i risultati di alcuni approcci da parte di artisti e tecnologi italiani”.

Il convegno è stato aperto dai saluti del presidente della Regione Toscana, del direttore scientifico del Festival della Robotica, Mauro Ferrari, del promotore del convegno Massimo Bergamasco, docente della Scuola Superiore Sant’Anna. Artisti e tecnologi hanno presentato i risultati di recenti approcci artistici nel Metaverso, proponendo una riflessione sulle produzioni e sulle performance in ambito artistico che riguardano i componenti costitutivi del Metaverso.

La mostra

La mostra, aperta al pubblico, prevede video installazioni sulle recenti opere digitali realizzate nel Metaverso e una serie di applicazioni che permettono di navigare nel mondo dell’interattività.

Tra queste, è stato spiegato, ci sono in particolare quelle sulla violenza di genere e una sul settore archeologico, per fornire uno strumento di lavoro ad alto valore tecnologico ai professionisti che lavorano al sito archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. Una applicazione è dedicata poi all’istruzione ed è stata presentata al museo Leonardiano di Vinci: qui possono vedere come Leonardo da Vinci ha sviluppato le sue macchine.

Massimo Bergamasco, docente della Sant’Anna, ha ricordato che “l’Istituto di intelligenza meccanica lavora sia in ambito robotico che in ambienti virtuali. Proprio dalla ricerca sugli ambienti virtuali è nato il campo applicativo all’interno del mondo dell’arte e dei beni culturali. Una delle future espressioni di tali ambienti sarà quello di poter partecipare alla creazione del Metaverso. Si parla tanto di intelligenza artificiale ma io ritengo che anche il Metaverso sarà una tecnologia molto importante per il futuro dell’essere umano, della società”.

 

Il Festival della Robotica

Il convegno e la mostra a Firenze si inseriscono nella serie di appuntamenti organizzati come anteprime del Festival della Robotica, in vista dell’evento principale a Pisa da venerdì 24 a domenica 26 maggio. L’ultimo appuntamento si svolgerà alla fine di giugno, a Viareggio.

Il Festival della Robotica, organizzato dalla Fondazione Tech Care (promossa da Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Università di Pisa, Fondazione Arpa) ha il patrocinio e il contributo di Regione Toscana, Comune di Pisa, Consiglio Regionale della Toscana, Toscana 2050, Fondazione Pisa; il patrocinio di Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Fondazione Pisa, Fondazione Arpa,a cui si aggiungono aziende, enti, associazioni di categoria delle città coinvolte.

I più popolari su intoscana