Conto alla rovescia per i campionati europei di tiro a volo che andranno in scena dal 17 al 26 maggio a Lonato del Garda (BS) sulle pedane del Trap Concaverde, un appuntamento cruciale per gli atleti italiani perchè da qui usciranno probabilmente le convocazioni, e quindi sapremo finalmente i nominativi degli azzurri che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi. La nazionale azzurra ha, infatti, già conquistato due pass nazione, non sono nominali, nel trap e nello skeet femminile, 2 pass per il trap uomini, una per lo skeet maschile e un pass olimpico per la competizione a squadre mista dello skeet. Manca ancora una carta nello skeet maschile per raggiungere l’en plein dei pass a disposizione per nazione.
La Toscana ha una lunga tradizione nel tiro a volo con tanti atleti e atlete che hanno conquistato medaglie pesanti in campo internazionale nelle varie competizioni e anche a questo europeo ci saranno tanti atleti della nostra regione sia in campo senior che junior.
Nella squadra di skeet azzurra troviamo il pistoiese Gabriele Rossetti, già medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio, Diana Bacosi anche lei medaglia d’oro a Rio e argento alle ultime olimpiadi di Tokyo e l’aretina Martina Bartolomei, allenati da un altro toscano e campione olimpico Andrea Benelli, medaglia d’oro ad Atene 2004 e bronzo ad Atlanta. Anche nella squadra junior troviamo altri toscani: Matteo Bragalli e Viola Picciolli di Pistoia e Dalia Buselli di Montecatini Val di Cecina. Nel trap invece vedremo il giovane, classe 2003, Riccardo Mirabile della Rufina (FI).
Il programma di gare vedrà tra le giornate del 17 al 20 le qualificazioni e le finali del trap sia maschile che femminile, senior e junior, mentre dal 22 ci saranno gli eventi dedicati invece allo skeet.