Made in Toscana/

Scuola, racconti di cibo e di vino all’istituto Chino Chini

Sabato 18 maggio assaggi e dimostrazioni con chef, sommelier e assaggiatori di olio nella scuola di Borgo San Lorenzo per promuovere i prodotti del Mugello

Un evento all’istituto Chino Chini

Chef, sommelier, assaggiatori di olio si esibiranno sabato 18 maggio nelle aule dimostrative dell’istituto “Chino Chini “di Borgo San Lorenzo per far conoscere e valorizzare i prodotti enogastronomici del Mugello. Una giornata aperta al pubblico resa possibile grazie alla collaborazione degli imprenditori del territorio che mettono a disposizione i loro prodotti per le dimostrazioni.

Le degustazioni al Chino Chini

Chef e sommelier si renderanno disponibili ad organizzare cooking show e degustazioni guidate insieme agli allievi della scuola. Si inizia alle 10.30 con Stefano Frassineti della locanda “Toscani da sempre” di Pontassieve che presenta “Pandibardiccio peperoni arrosto e animelle di vitello” per proseguire poi alle 11.30 con Cristian Borchi, chef e titolare del ristorante “Antica porta di Levante” di Vicchio con una trilogia di polpette di carne.

Alle 12.30 è prevista la sessione di assaggi di olio EVO, guidata dal maestro assaggiatore Paolo Beatini, docente dell’istituto. Alle 13.30 è la volta di Daniele Nuti, responsabile della cucina del ristorante “Girodibacco” di Barberino del Mugello a preparare il suo piatto “Variazione sui ceci”.

Alle 14.30, i sommelier della FISAR guideranno una degustazione con i vini prodotti in Mugello, per poi concludere la sessione con il maestro gelatiere Alessio Calamini, della gelateria “Le Delizie” di Firenzuola, a far assaggiare il dessert denominato “Latte” con gelato al fior di latte, yogurt e frutta di stagione.

Per iscriversi alla manifestazione e prenotare alla degustazione nell’orario prescelto è sufficiente compilare il form. L’istituto contatterà via email per confermare la prenotazione.

 

I più popolari su intoscana