Storie/

Pechino Express, vincono Damiano e Massimiliano Carrara

I ‘Pasticceri’ hanno sconfitto il duo ‘Italia-Argentina’ con Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi. Per i due sarà un’estate di note liete tra nozze e cicogna

Damiano e Massimiliano Carrara a Pechino Express

Pechino Express: atto finale. Il pasticcere lucchese Damiano Carrara e il fratello Massimiliano trionfano nell’edizione 2024. Un viaggio di oltre 5mila chilometri lungo la Rotta del Dragone, attraverso tre Paesi: Vietnam, Laos e Sri Lanka.

Nella finale in esclusiva su Sky Uno e in streaming su Now (sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go) i due fratelli, i ‘Pasticceri‘ hanno sconfitto ‘Italia-Argentina’ composta dal duo Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi. Al terzo posto si sono piazzate le ‘Amiche’ con Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo.

I “Pasticceri” Carrara trionfano

A condurre il programma fino al grande epilogo Costantino Della Gherardesca insieme all’inviato speciale Fru dei The Jackal: dalle tribù delle montagne vietnamite al misticismo del Laos per giungere poi nello Sri Lanka. Nella puntata finale la partenza è stata dal parco archeologico di Ranmasu Uyana, con un traguardo intermedio alle grotte di Dambulla. La rocca di Sigiriya ha fatto da cornice alla proclamazione della coppia vincitrice.

I due fratelli lucchesi sono stati i primi a saltare sul tappeto rosso raggiungendo l’ambito traguardo. L’ultima puntata, su Sky Uno/+1 e on demand, ha totalizzato 530mila spettatori medi con il 2,4% di share. Questa stagione si chiude con un’ottima media, la più alta da quando lo show è su Sky in crescita del +15% rispetto alla scorsa edizione.

Due fratelli uniti dai dolci e dall’avventura

Damiano e Massimiliano Carrara in questa avventura hanno dimostrato un grande affiatamento, anche se non è mancato qualche momento di tensione, una voglia enorme voglia di mettersi in gioco e una giusta dose di cinismo quando si è trattato di eliminare gli avversari più temibili come nel caso di Fabio Caressa e la figlia Eleonora.

Damiano e Massimiliano Carrara

Un viaggio tra adrenalina, fascino e competizione

Siamo molto contenti, quando si riparte? Pechino è il viaggio più bello che si possa fare e farlo insieme è stato incredibile, il racconto della nostra vita. La nostra determinazione ci ha accompagnato sempre” il commento a caldo dei due fratelli lucchesi.

A proposito della loro avventura in tv hanno spiegato ancora: “Quando arrivavamo prima degli altri abbiamo avuto la possibilità di vivere i luoghi, in Laos una volta siamo arrivati alla tappa alle 15:30, abbiamo visitato i mercati”. Un po’ di fortuna ci vuole? “Sempre, noi l’abbiamo avuto spesso con i passaggi“.

Sull’eliminazione dei Caressa, Damiano ha fatto notare: “Quando si partecipa a un gioco siamo costretti a prendere delle decisioni. Non avremmo eliminato mai nessuno, io avevo un’idea, mio fratello un’altra… Fabio si è arrabbiato, ma poi ci siamo presi una birra insieme”. E ancora: “Lo shock maggiore è stato incontrare famiglie che non hanno nulla e che ti aiutano. Stando all’estero siamo sempre stati curiosi di scoprire altre culture”.

Massimiliano e Damiano Carrara a Pechino Express

Due fratelli e il successo in pasticceria

La notorietà, per Damiano Carrara, è arrivata con la tv. Nel 2017 è approdato a BakeOff Italia e successivamente a Junior BakeOff. Nel 2018 Damiano è stato anche conduttore di Cake Star, insieme a Katia Follesa, e di Fuori Menù. Ha all’attivo due libri di ricette in America: Dolce Italia, A Taste of Italy e l’autobiografia Nella vita tutto è possibile. Massimiliano, invece, oggi vive a Los Angeles dove gestisce tre pasticcerie molto famose in città.

Damiano Carrara, parlando anche a nome del fratello, ha sottolineato con una certa commozione: “Siamo partiti da giovani per l’America con la prima pasticceria. Ci siamo rimboccati le maniche da sempre, avevamo tante speranze ma siamo caduti tante volte. Abbiamo capito i nostri errori e siamo andati avanti. Abbiamo avuto la fortuna di avere una famiglia splendida: i miei genitori sono i miei supereroi”.

Damiano e Massimiliano Carrara a Pechino Express

I progetti futuri dopo Pechino Express

I programmi dopo la vittoria? “Continuiamo con le nostre pasticcerie, ma vedremo. Intanto – dice Massimiliano – divento zio! Poi a luglio mi sposo“. Insomma Damiano che è sposato diventa papà: la nascita di una bimba, attesa dalla moglie Chiara Maggenti, è annunciata per fine agosto. L’altro fratello è pronto a dire sì alla sua dolce metà.

Che torta potrebbero preparare per festeggiare la vittoria? “Una torta a piani con il dragone che l’ha circondata tutta e le foto commestibili della stagione“.

Topics:

I più popolari su intoscana