Enogastronomia/

Ditta Artigianale apre al mercato di San Lorenzo per il decennale

Alla postazione 101 specialty coffee, piatti dolci e salati e il celebre Avocado toast. Sanapo: “Un traguardo importante per la nostra società”

Ditta artigianale al Mercato di San Lorenzo

Sono già passati dieci anni da quando Ditta Artigianale aprì il primo locale in via dei Neri. Per il decennale il brand si è regalato “l’ingresso” nello storico Mercato di San Lorenzo. In un chiosco aperto tutti i giorni, dalle 7,30 alle 15, proporrà specialty coffee, piatti dolci e salati e il celebre avocado toast.

Una piccola caffetteria nel luogo che rappresenta un presidio di fiorentinità con i suoi banchi di frutta e verdura e le sue botteghe alimentari. Oltre agli specialty coffee non mancheranno i dolci della bakery di Ditta Artigianale: una via di mezzo tra pasticceria francese e nordeuropea con qualche concessione agli influssi a stelle e strisce e un tocco di fiorentinità.

Ditta Artigianale: un sogno che si realizza

Oggi realizziamo un sogno, quello di entrare in un luogo simbolo della vita rionale fiorentina – spiega Francesco Sanapo, fondatore insieme a Patrick Hoffer di Ditta Artigianale. – È un grande onore per un’azienda giovane come la nostra poter entrare a far parte di un posto ricco di storia e tradizione come lo Storico Mercato Centrale, che rappresenta uno dei luoghi più autentici e rappresentativi della città. Ad un anno dall’apertura di Ditta Ferrucci non potevamo che scegliere lo storico mercato cittadino di San Lorenzo per aprire un nuovo presidio e dare seguito alla nostra storia d’amore con Firenze”.

Ditta artigianale al Mercato di San Lorenzo

Un viaggio cominciato dieci anni fa

La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è portare in Italia caffè di estrema qualità. A fare la differenza uno storytelling mai banale che si sposa all’impegno per la sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi.

Oltre al primo locale in via dei Neri 32/R, oggi Ditta Artigianale è presente in via dello Sprone, via Carducci, lungarno Soderini e in piazza Ferrucci. I caffè, tostati e serviti freschi, sono in vendita anche sul sito. Oltre 130 i dipendenti di età media inferiore ai 35 anni, la metà dei quali è composta da donne.

La nuova torrefazione alle porte di Firenze

Ditta Artigianale è anche microtorrefazione. Dall’ottobre 2023 ha aperto la nuova torrefazione alle porte di Firenze. Uno spazio da 250 metri quadri, con macchine per la tostatura del caffè di ultima generazione ed una capacità produttiva di oltre 300kg di caffè al giorno, ovvero 6,5 tonnellate al mese.

I più popolari su intoscana