Mercoledì 8 maggio è stato fatto in Regione il punto sull’attività di ricostruzione pubblica e privata in Alto Mugello dopo l’alluvione dell’anno scorso.
Al tavolo che si è svolto a Palazzo Strozzi Sacrati hanno partecipato il presidente della Regione, in qualità di sub-commissario alla ricostruzione, con la struttura del commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo e le amministrazioni locali colpite dal maltempo fra il 15 e il 17 maggio 2023.
Erano presenti anche rappresentanti della Città Metropolitana, dei Comuni di di Marradi, Firenzuola, Londa e San Godenzo, Palazzuolo sul Senio, del Consorzio di Bonifica della Renana e di quello della Romagna Occidentale oltre ai tecnici della Regione Toscana.
L’incontro è stato l’occasione per i soggetti attuatori per fare il punto in merito allo stato di avanzamento degli interventi di ripristino e di riparazione per le più urgenti necessità. Sono stati assicurati dalla Regione Toscana rispettivamente 1.873.000 euro per gli interventi di difesa idraulica attuati dai Consorzi di Bonifica e 22.533.390 euro per gli interventi di ripristino della viabilità e delle infrastrutture stradali attuati dai Comuni e dalla Città Metropolitana di Firenze.
Oltre a garantire la massima disponibilità e collaborazione rispetto alle questioni poste sul tavolo dalle amministrazioni locali, la struttura commissariarle ha inoltre annunciato l’assegnazione delle risorse finanziarie per 30 milioni di euro per i lavori da effettuare sulla linea ferroviaria Faentina.
L’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori è previsto per il mese di settembre 2024 e l’inizio dei lavori per la metà del 2025. Dall’incontro è emerso poi che gli enti stanno portando avanti tutte le attività necessarie ad avviare i cantieri entro la corrente annualità.
Inoltre, rispetto al pacchetto degli interventi già autorizzati, entro l’estate, sarà approvata dalla struttura commissariale, attraverso il reimpiego di fondi Pnrr di cui alla linea 2.1a, una rimodulazione ed integrazione delle risorse finanziarie già stanziate per oltre 50 milioni di euro che consentiranno tra l’altro la programmazione di ulteriori interventi, dando una risposta nettamente decisiva rispetto al quadro delle criticità scaturite dall’evento del maggio scorso.
E’ stato fatto anche il punto sullo stato di avanzamento delle procedure contributive a favore dei soggetti privati e delle attività produttive, rispetto alle quali è stata rinnovata la massima intesa per accelerare quanto prima possibile l’iter istruttorio da portare avanti per far arrivare i contributi ai soggetti richiedenti ma, allo stesso tempo, anche per sensibilizzare la cittadinanza sulla possibilità di poter ancora presentare domanda tenuto conto che le tempistiche sono ancora aperte.