Non solo ristoranti, ma anche strutture ricettive. Gli ambitissimi riconoscimenti della Guida Michelin ora puntano i fari anche sull’hotellerie italiana assegnando non stelle ma, più opportunamente, le chiavi. Da tre a una, per costruire una classifica delle strutture più complete, che rispondono a precisi criteri (cinque). In tutto 146 nomi eccellenti, di cui 32 sono hotel in Toscana che si conferma così la regione più premiata.
Cosa sono le Chiavi e quali sono i criteri di assegnazione
Il team di selezione delle Guide Michelin ha individuato 5 criteri per individuare gli hotel migliori: eccellenza nell’architettura e nel design, qualità e solidità del servizio, personalità e carattere, coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta, rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova. La selezione comprende hotel di fama internazionale, ma anche strutture di recente apertura.
Particolare attenzione, si legge sul sito delle guide, “viene dedicata poi alle strutture che offrono esperienze culinarie di prima classe e al loro impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale”.
Il numero di chiavi ha un significato specifico.
-
- Una Chiave: un soggiorno speciale;
- Due Chiavi: un soggiorno eccezionale;
- Tre Chiavi: un soggiorno unico.
“Con questo nuovo riconoscimento – ha detto Gwendal Poullennec, direttore tnternazionale della Guida – la Guida Michelin ha aperto un nuovo capitolo nel servizio che fornisce ai viaggiatori da ormai 124 anni. Con il consolidato approccio sul campo, gli ispettori hanno stilato questa nuova lista per condividere le loro migliori esperienze alberghiere in Italia. Ogni struttura premiata con una, due o tre Chiavi Michelin è un gioiello gestito con talento da grandi professionisti”.
Le strutture toscane in classifica
Delle otto strutture esclusive che hanno ottenuto il massimo, quindi tre chiavi, una è toscana e si trova a Montalcino, è Rosewood Castiglion Del Bosco.
Due chiavi vanno a ben sette strutture della regione. C’è Hotel Borgo San Felice nel senese, a Castelnuovo Berardenga. Sempre a Siena c’è Castello di Casole, A Belmond Hotel. A Firenze se ne contano quattro: Four Seasons Hotel Firenze, Palazzo Portinari Salviati Residenza D’Epoca, Villa Cora e Villa La Massa e poi Castelfalfi a Montaione.
Questa la lista delle strutture che hanno ottenuto una chiave.
- Arezzo: Villa Fontelunga
- Camaiore: Locanda al Colle
- Capalbio: Locanda Rossa
- Castiglione della Pescaia: L’Andana
- Chiusdino: Borgo Santo Pietro
- Cinigiano: Castello di Vicarello
- Fiesole: Villa San Michele, A Belmond Hotel, Florence
- Firenze: Ad Astra
- Firenze: Brunelleschi Hotel
- Firenze: Hotel Calimala
- Firenze: Hotel Lungarno
- Firenze: Riva Lofts Florence
- Firenze: Torre di Bellosguardo
- Firenze: Velona’s Jungle Luxury Suites
- Forte dei Marmi: Principe Forte dei Marmi
- Gavorrano: Conti di San Bonifacio
- Montalcino: Castello Banfi – Il Borgo Relais & Chateaux
- Montalcino: Villa le Prata – Residenza del Vescovo
- Montepulciano: Precise Tale Poggio Alla Sala
- Porto Ercole: Il Pellicano
- Tavarnelle Val di Pesa: COMO Castello del Nero
- Torrita di Siena: Follonico Suite B&B
- Torrita di Siena: Lupaia
- Torrita di Siena: Siena House