Martedì 7 maggio al Museo degli Innocenti di Firenze i direttori dei musei toscani si incontrano per parlare di accessibilità, cioè la disciplina che oggi più di altre è in grado di restituire centralità ai musei, nella giornata di lavoro dal titolo “Dalla strategia all’azione: integrare accessibilità e management”.
“Il direttore è il custode e l’interprete dell’identità e della missione del museo”: così è riportato nella Carta nazionale delle professioni museali di ICOM. Se crediamo dunque che il museo sia davvero un luogo rilevante, serve che chi lo dirige contribuisca ad indirizzare le politiche di accesso e partecipazione, a partire dal ripensamento delle proprie funzioni e dell’intera organizzazione.
Abbattere le barriere che limitano la partecipazione dei cittadini (barriere socio-culturali, cognitive, economiche, motorie, sensoriali, etc.) presuppone un lavoro spesso invisibile e che muove soprattutto sul piano dell’organizzazione e della gestione.
Condividere responsabilità con tutto il personale e lavorare sul piano della strategia a lungo termine rappresentano le istanze più efficaci.
L’incontro ha l’obiettivo sensibilizzare chi si occupa della direzione e le figure con profili di responsabilità gestionale dei musei sul tema dell’accessibilità e sulle possibili strategie.
Lo scopo è fornire competenze utili nel medio/lungo termine, a partire dal confronto fra professionisti, esperti e colleghi. Più nello specifico, la giornata consente di ispirarsi a buone pratiche e condividere visioni, fornendo al contempo competenze di tipo operativo.
La giornata vedrà alternarsi interventi frontali a spazi di confronto fra pari per concludersi con un workshop operativo orientato a capacitare i partecipanti con strumenti reali.
Il programma degli interventi
Si comincia alle 9.30 con il benvenuto di Arabella Natalini, Direttrice scientifica Museo degli Innocenti.
Interventi di apertura con Elena Pianea, Direttrice Beni, istituzioni, attività culturali e sport Regione Toscana e Cristina Ambrosini, Responsabile Settore Patrimonio culturale Regione Emilia-Romagna.
Cultura e welfare. Il ruolo dell’accessibilità a cura di Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione.
Dall’organizzazione alla strategia: nuove prospettive per l’accessibilità a cura di Maria Chiara Ciaccheri e Miriam Mandosi, Consultant Promo PA Fondazione.
11.00 – 13.30 Le testimonianze di Serena Bertolucci, Direttrice M9 – Museo del ‘900, Mestre e Davide Quadrio, Direttore MAO – Museo di Arte Orientale, Torino. Seguirà il confronto e conclusioni intermedie.
14.45 – 16.30 Workshop: i partecipanti, divisi in gruppi, avranno modo di confrontarsi sulla complessità delle scelte che presuppone il loro ruolo in termini di coordinamento e strategia, attraverso un’attività guidata. Seguirà dalle 16.30 alle 17.30 la restituzione finale e le conclusioni.