Prosegue il percorso partecipto per il Piano di tutela delle acque della Toscana, lo strumento della Regione per il raggiungimento degli obiettivi di protezione, valorizzazione e gestione delle risorse idriche. Un processo di informazione e partecipazione già avviato sulla pagina web del Garante regionale dove è aperto il form per la raccolta dei contributi. Dopo un primo incontro tenutosi il 16 aprile scorso, il prossimo è in programma l’8 maggio, alle 15, in modalità webinar.
Nel Piano si andranno a trovare soluzioni anche per una più efficiente gestioni degli invasi, sia di piccole che di grandi dimensioni, come per Bilancino e Montedoglio, fondamentali nei periodi di siccità ma anche per contenere e raccogliere le precipitazioni più intense. Spazi che oltre ad essere utilizzati per stoccare acqua possono diventare luoghi aperti alla cittadinanza e valorizzati dal punto di vista ambientale.
Il primo incontro
Il programma del secondo incontro
All’incontro, sarà nuovamente illustrato il Piano e verranno raccolti contributi partecipativi dal pubblico.
Modera e apre i lavori la Garante regionale dell’informazione e partecipazione della Regione. Seguiranno i saluti dell’assessora all’Ambiente Difesa del Suolo e Protezione Civile della Regione. Parteciperanno la Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile – Settore Tutela Acque e Costa e la Direzione Urbanistica e Territorio – Settore Tutela.
I contributi partecipativi, sia dai soggetti interessati che dai singoli cittadini, possono essere inviati sempre per mail all’indirizzo: garante@regione.toscana.it oppure tramite il form pubblicato sulla pagina del Garante regionale.