Attualità/

Toscana Tricolore, i campionati nazionali di ciclismo tra le strade e le colline della regione

L’evento presentato in Regione: si parte il 17 e 18 giugno con i campionati italiani juniores su pista dedicati a Gino Bartali a Firenze

ciclismo strade bianche

Si svolgeranno tutti in Toscana i campionati italiani di ciclismo 2024, in un fitto programma che si aprirà il 17 giugno a Firenze e si concluderà il 6 ottobre all’Isola d’Elba. “Un evento unico” ha detto il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, nel corso della presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, di “Toscana Tricolore”. “Devo dire grazie alla Regione, che ha accettato questo impegno forte, e al nostro Comitato regionale, impegnato a portare a termine questo progetto. Credo che, unitamente alla Grand Depart del Tour de France, per il 2024 la Toscana sarà la capitale del ciclismo”.

Un giusto premio a una terra che vive anche di ciclismo, spiega il presidente della Regione nel corso della presentazione.Saverio Metti, presidente di Federciclismo, ha sottolineato come  “il progetto toscana tricolore 2024 va a coronare un lavoro di tutto il comitato regionale toscana Federciclismo rivolto alla valorizzazione di molti fattori della tradizione toscana: organizzazione gare ciclistiche, vista la grande attività generale svolta in regione”.

Le gare in calendario

Un unico ricco calendario, a cui la Regione ha dediato un sito: toscanatricolore2024.it

I campionati sono stati descritti come un nuovo format, con molteplici discipline che vanno dalla strada al fuoristrada.. Il primo appuntamento, il 17 giugno, è al velodromo Sacchi, a Firenze, con i campionati maschili e femminili Juniores su pista dedicati alla memoria di Gino Bartali: due giorni intensi dove i giovani talenti del ciclismo italiano si contenderanno i titoli nazionali.

Il 19-20 giugno si svolgeranno a Grosseto i campionati maschili e femminili a cronometro di tutte le categorie. Tra i partecipanti, Filippo Ganna e Jonathan Milan. Tra le donne ci sarà Vittoria Guazzini.

Due giorni dopo a Scarperia (Firenze) sarà la volta del campionato su strada donne Elite che vedrà tra le partecipanti Elisa Balsamo, Silvia Persico, Elisa Longo Borghini. La gara sarà dedicata alla memoria di Gastone Nencini e la sfida è su un percorso impegnativo  che parte da Firenze e si conclude a Scarperia. Il 23 giugno spazio alla sfida uomini Elite, a Sesto Fiorentino (Firenze). In gara, tra gli altri, Andrea Vendrame, Andrea Bagioli, Alberto Bettiol e Diego Ulissi. L’evento è dedicato alla memoria di Alfredo Martini, leggendario ciclista e direttore sportivo italiano e la sfida sarà tra Firenze e Sesto Fiorentino, la sua città.

toscana tricolore

Sono poi previsti ulteriori appuntamenti. A Lucca, il 6 luglio, con il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada per le categorie Femminili Esordienti 1° e 2° Anno e Allieve dedicato alla memoria dell’indimenticato Franco Ballerini. Il 7 luglio ad Altopascio (7 luglio) con il Campionato Italiano di Ciclismo su Strada per le categorie Machili Esordienti 1° e 2° Anno e Allievi.  Le gare proseguiranno a Barga ( il 27 e 28 luglio) e il 22 settembre a Ponte Buggianese per poi concludersi Il 6 ottobre con il campionato Mtb enduro a Campo nell’Elba (Livorno).

I più popolari su intoscana