Torna domenica 28 aprile dopo una fortunata prima edizione “Bibbona Folk”: una giornata di musica tutta a ingresso gratuito, organizzata dall’Associazione culturale La Chute in collaborazione con il Comune di Bibbona.
In piazza del Forte a Marina di Bibbona si esibiranno alle 18 i Radio Lausberg, alle 19.30 Finaz e i Matti delle Giuncaie. Chiude la serata alle 21 Bobo Rondelli.
Il festival è nato nel 2023 da un’idea del direttore artistico Benedetto Ferrara giornalista, scrittore e conduttore radiofonico fiorentino che qualche anno fa ha visitato Marina di Bibbona e si è letteralmente innamorato di questo borgo toscano dove il tempo si è fermato.
“Il colpo di fulmine è scattato durante la pandemia – ci ha raccontato Ferrara – ero in giro per la Toscana con la mia collega Simona Bellocci per girare le puntate del format ‘E via andare’ quando una mia amica ci ha invitati a Bibbona. Quando siamo arrivati ho scoperto un borgo che se togli i cestini della spazzatura potrebbe essere l’ambientazione di un film sul Medioevo. Mi sono innamorato perché a me stare qui piace, c’è silenzio, la macchia mediterranea, il mare, le persone sono speciali, per non dire che si mangia bene e si beve meglio. Quindi il mio desiderio con il festival è quello di valorizzare questo borgo che è a cinque chilometri da Bolgheri, a sette dal mare ma è ancora poco conosciuto.”
Il programma musicale di Bibbona Folk
“L’anno scorso il festival si è tenuto nel borgo, quest’anno invece sarà a Marina. – ha proseguito Benedetto Ferrara – La prima edizione con Hugo Race, i Mundial e Ginevra di Marco è andata molto bene, era un esperimento, ma è stato un successo di pubblico. La scelta dei gruppi quest’anno è stata dettata anche dalla volontà di fare un omaggio a Erriquez. I Radio Lausberg sono un gruppo prodotto da Erriquez, hanno inciso dei pezzi insieme. Poi si esibirà Finaz con i Matti delle Giuncaie e la serata si chiuderà con una grande jam session tutti insieme con Bobo Rondelli, sarà una cosa nuova”.
La mostra del fotografo Oliviero Toscani
Fino al 31 ottobre al Forte dei Cavalleggeri di Marina di Bibbona è anche possibile visitare la mostra “Oliviero Toscani. Professione fotografo”.
Sono esposti oltre 100 scatti che raccontano oltre 60 di attività del celebre fotografo che ha rivoluzionato il modo di comunicare e di parlare di tematiche sociali in Italia. Le sue fotografie a volte ironiche e divertenti, altre crude e sconvolgenti hanno cambiato il modo di vedere il mondo.