Entra nel vivo la sperimentazione in Toscana dello psicologo di base, il primo servizio di assistenza psicologica pubblica di primo livello in Italia, lanciato lo scorso novembre dal Consiglio regionale con una legge che istituiva questa nuova figura, poi resa operativa da due delibere a febbraio.
Al via le graduatorie per le Asl toscane
È stato pubblicato l’avviso pubblico per la formazione delle graduatorie per le tre Asl toscane dei professionisti che assisteranno la popolazione in difficoltà nella rete delle Case della Salute. La sperimentazione durerà 18 mesi.
“È un traguardo importante per tutti i cittadini, che si vedono riconosciuto il diritto ad avere un’assistenza primaria psicologica gratuita – ha commentato la presidente dell’Ordine degli Psicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino – come Ordine ci siamo impegnati in favore dell’istituzione di questa figura dal 2021, sostenendo una mozione sull’assistenza psicologica primaria territoriale che è diventata legge regionale nel 2022. Adesso il servizio si concretizza.”
Le candidature
Per far partire il servizio sperimentale si cercano otto professionisti con cui attivare incarichi libero professionali di lavoro autonomo. Estar, ente tecnico di supporto alla sanità regionale, ha pubblicato l’avviso della procedura che permetterà la formazione di tre distinte graduatorie di merito: una per l’Asl Toscana Centro (dove saranno attivati tre incarichi), una per l’Asl Toscana Nord Ovest ( due incarichi) ed una per l’Asl Toscana Sud Est (tre incarichi). Per presentare domanda c’è tempo fino alle ore 12 del 7 maggio 2024.
Per candidarsi occorre disporre di una laurea magistrale in psicologia, essere iscritti all’albo ed avere tre anni di esperienza professionale e lavorativa alle spalle come psicologo. I professionisti che si candidino potranno scegliere di essere inseriti in una sola graduatoria.
Nell’Asl Toscana Centro lo psicologo opererà nele case di comunità “Le Piagge” e “Morgagni” e al presidio “Dalla Piccola”, nella Toscana Nord Ovest il servizio sarà attivato nella casa delle salute della Versilia a Querceta in provincia di Lucca e nell’Asl Toscana Sud Est nella casa della salute di San Giovanni Valdarno, nella casa della salute Arca di Fontebecci a Siena e nella casa della salute ad Orbetello in provincia di Grosseto. Per gli psicologi è prevista una tariffa di 30 euro l’ora.
Il disagio psicologico è in aumento: +73% le richieste di aiuto
Un servizio ancora più importante alla luce dei dati sul disagio psicologico, che è in crescita anche in Toscana. Secondo l’ultima ricerca fatta dall’Ordine tra i propri iscritti è emerso che il 73% delle psicologhe e degli psicologi ha registrato un incremento delle richieste di aiuto. Tra le problematiche più frequenti ci sono la sintomatologia ansiosa (50%), seguita da problemi relazionali (20%) e da sintomatologia depressiva (11%) e riguardano prevalentemente i giovani.
“Questo nuovo servizio di prossimità, permetterà di fare prevenzione intercettando prima possibile i bisogni psicologici e di prevenire cronicità e acuzie intervenendo a sostegno dei servizi pubblici e del pronto soccorso – ha aggiunto Gulino – per garantire l’intervento psicologico nei territori non ci devono essere ostacoli economici né pregiudizi sociali, il benessere delle persone comprende il rapporto corpo-mente-ambiente di vita e deve essere accessibile a tutti. Monitoreremo gli esiti di questa nuova sperimentazione”.