Enogastronomia/

Un week end a Suvereto per rendere omaggio al mondo del vino

Primo appuntamento in Val di Cornia per valorizzare la tradizione vinicola e promuovere il territorio tra degustazioni, bike tour e visite guidate

Le vigne di Suvereto - © Suvereto Wine

Suvereto e la Val di Cornia rendono omaggio al vino e alla cultura per valorizzare il borgo. Nasce con queste premesse il “Festival Suber Wine dal 26 al 28 aprile nel centro storico. Il festival nasce dalla collaborazione tra il Comune, che rientra tra le Città del vino, e il Consorzio Suvereto con le sue cantine.

La manifestazione è stata finanziata con le risorse del Pnrr ottenute dal Comune grazie al bando ‘Attrattività borghi storici’ del ministero della Cultura” ha spiegato la sindaca di Suvereto, Jessica Pasquini. Saranno “tre giorni intensi di iniziative e attività con talk, convegni, educational, degustazioni e incontri per conoscere i produttori e le famiglie che stanno dietro al vino”.

“Sarà possibile visitare la mostra itinerante sui ‘Volti del vino’, ma anche una mostra di pittura a tema, con la possibilità di partecipare a laboratori di pittura con il vino” ha aggiunto. Per consentire di apprezzare il territorio non mancheranno i bike tour nelle cantine e le visite guidate alla scoperta del paesaggio e del tessuto agricolo. Un’occasione per apprezzare anche altri prodotti del territorio.

Da segnalare iniziative musicali ogni giorno, e il concerto finale. Non mancheranno inoltre i laboratori per i bambini. Suber Wine si prepara a diventare un appuntamento fisso del territorio. Un invito ad assaporare la storia attraverso un bicchiere per scoprire la bellezza di un borgo ricco di arte e memoria.

I più popolari su intoscana