È il reverendo Gherardo Gambelli il nuovo arcivescovo di Firenze. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Firenze presentata per raggiunti limiti di età dal cardinale Giuseppe Betori e ha quindi nominato arcivescovo metropolitano di Firenze il reverendo Gambelli, del clero della medesima Arcidiocesi, finora parroco della Madonna della Tosse in Firenze.
Missionario in Ciad, ex cappellanno a Sollicciano
L’annuncio è stato dato oggi dall’arcivescovo uscente, il cardinale Giuseppe Betori, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze. L’ordinazione del nuovo vescovo avverrà il 24 giugno prossimo, secondo quanto annunciato da Betori.
Gambelli è originario di Viareggio, dove è nato nel 1969. Ha 55 anni, è stato a lungo missionario in Ciad, dal 2011 al 2022, è stato anche cappellano del carcere di Sollicciano e dallo scorso agosto è parroco della chiesa della Madonna della Tosse a Firenze.
“La scelta di un prete di Firenze è un segno grande di fiducia del vescovo di Roma nei confronti della nostra diocesi – ha detto don Gherardo Gambelli dopo l’annuncio della sua nomina – ho
percepito una chiamata di Dio a rendermi ancora più disponibile per sdebitarmi del dono immenso del Vangelo”. Gambelli ha ringraziato l’arcivescovo uscente, il cardinale Giuseppe Betori, per il suo contributo alla vita della chiesa fiorentina negli ultimi 15 anni, sottolineando che “la sua decisione di restare a Firenze come vescovo emerito ci riempie di gioia”.