Viaggi/

Turismo, un concorso e un sentiero per celebrare il vin santo

A Montefollonico un fine settimana tra degustazioni, visite guidate, mercato a km 0 sempre nel segno della specialità toscana

Montefollonico, il borgo del vin santo

Montefollonico, frazione a metà strada tra Val di Chiana e Val d’Orcia, è il Borgo del Vin Santo: un prodotto d’eccellenza che è celebrato con un concorso, quest’anno giunto alla XIX edizione. C’è pure un sentiero di 7 km dedicato alla specialità tutta toscana che tocca alcune località simbolo di quest’angolo di campagna senese.

Il sentiero del vin santo era l’originario tracciato medievale che univa i castelli di Torrita e Montefollonico a rappresentare in antichità i due baluardi della Repubblica di Siena contro Montepulciano, alleata con Firenze.

L’occasione per una visita è la manifestazione “Lo gradireste un goccio di vin santo?” in programma sabato 20 e domenica 21 aprile. Una domanda che tante volte veniva esclamata a fine pasto o dopo uno spuntino e che oggi è il preludio a un percorso di degustazione con oltre 70 vin santi in degustazione, un mercato di prodotti enogastronomici a km0 e visite guidate.

La regia della manifestazione è affidata alla Proloco di Montefollonico, con la collaborazione di Comune di Torrita di Siena e Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.

La manifestazione dedicata al vin santo a Montefollonico

Gli appuntamenti di sabato 20

Sabato 20 a partire dalle ore 10, l’apertura del mercato e la visita guidata di Montefollonico, con partenza da Piazza del Pianello. Alle ore 11, per tutta la giornata e così il giorno seguente, saranno aperti i punti di degustazione per assaggiare i 69 vin santi del XVIII Concorso “Il miglior vin santo fatto in casa”. Un record di iscrizioni quest’anno.

La giuria di esperti ha giudicato e stilato una graduatoria dei vin santi. Sarà resa pubblica sabato 20 aprile. Durante la cena della premiazione (ristorante “La Chiusa”, ore 20), i primi tre classificati nelle categorie vin santo dolce e vin santo secco riceveranno i caratelli da 40, 30 e 20 kg.

La degustazione del vin santo a Montefollonico

Gli appuntamenti di domenica 21

Domenica 21 con partenza da Piazza Matteotti a Torrita di Siena il via alla passeggiata naturalistica attraverso il sentiero che conduce a Montefollonico. Visita guidata anche nel borgo del vin santo, alle ore 10 con partenza da Porta del Pianello.

Alle ore 15 in Piazza Cinughi la Ruzzolata dei caratelli riservata ai bambini. Alle ore 16 il concerto dell’ensemble musicale HopWei. A seguire la degustazione guidata di una selezione di vin santi DOC a Palazzo Pretorio (prenotazione obbligatoria: 347 7928576).

Nel fine settimana punti di ristoro con pietanze tipiche e aperitivi con le associazioni montanine e presso il Bar Sport. Per i tour guidati è consigliata la prenotazione (tel. 349 5241481).

Il percorso del vin santo

Il tracciato lungo 7 km collega l’area camper di Torrita di Siena con la Porta di Follonica di Montefollonico. Lungo il sentiero vengono raccontate la storia di Torrita di Siena e di Montefollonico e si ricorda l’arttività del monastero cistercense di Santa Maria a Follonica, noto anche con il nome de Il Conventaccio.

C’è anche spazio per citare Ghino di Tacco, il “Brigante Gentiluomo” appartenente a una nobile famiglia torritese. Un personaggio ricordato dal Boccaccio nel Decamerone e citato da Dante nella Divina Commedia.

I più popolari su intoscana