Woodworm Publishing label fondata nel 2011 ad Arezzo da Marco Gallorini e Andrea Marmorini lancia “FUTURES – Italian Scouting Project” un progetto che va alla ricerca degli artisti e i talenti del futuro.
Dopo anni di esperienza nel settore e dopo aver sviluppato numerosi progetti di successo – attraverso una rete di relazioni che vanno dai piccoli club, studi di registrazione e festival indipendenti su tutto il territorio italiano, fino ai più importanti attori del mercato discografico e ai palchi più prestigiosi – Woodworm ha deciso di impegnare le sue competenze e i suoi valori in un nuovo progetto di scouting per giovani artisti e professionisti del settore musicale.
Condividono con Woodworm questa mission tre partner di rilievo, che hanno aderito al progetto per quanto riguarda l’aspetto discografico, editoriale e live: si tratta di Universal Music Italia, Sony Music Publishing e Magellano Concerti.
Marco Gallorini, CEO di Woodworm e della casa editrice WUDZ, nonché socio di ABOUT società di comunicazione e new business e WHODO agenzia di produzione ha dichiarato: “Negli ultimi anni abbiamo avvertito la forte necessità di lavorare a un progetto che permetta a giovani artisti e a futuri addetti ai lavori di entrare nel mercato musicale in modo diverso. Una strada nuova, presupposti diversi. Le attuali regole del gioco ci vanno strette, si parla troppo poco o per nulla di valori, di formazione, di progettualità, il mercato è appiattito su pochi generi, si preferisce il tutto subito a tutti i costi a percorsi di crescita sostenibili che mirino a creare basi solide, umane artistiche e professionali. Alcune tra le principali aziende attive nel music business e molti live club sosterranno questa visione e ci supporteranno nello sviluppo di un progetto che cercherà di portare nuove riflessioni e nuove dinamiche nella costruzione dei professionisti del domani, siano essi musicisti o addetti ai lavori”.
A chi si rivolgono le Call to Action?
1-La prima call to action riguarderà la ricerca di un network di giovani appassionati di musica su tutto il territorio italiano (di età compresa tra i 18 e i 29 anni) con la prospettiva di sviluppare nuovi professionisti del settore.
La commissione valuterà motivazioni e skills dei candidati e li inviterà ad un confronto dal vivo per far emergere le loro capacità e la loro attitudine verso il mondo del music business.
Ai migliori profili selezionati verrà offerta una formazione intensiva e la possibilità di svolgere uno stage in aziende come Woodworm Publishing, Universal Music Italia, Sony Music Publishing, Magellano Concerti.
2-La seconda call to action sarà invece dedicata agli artisti e ai produttori musicali tra i 16 e i 29 anni, che potranno presentare on line il proprio progetto in cinque categorie: cantautorato, alternative, rap, urban, electro.
Gli artisti selezionati da una commissione tecnica composta da A&R di Woodworm ed altri addetti ai lavori, parteciperanno ai FUTURES DAY.
La commissione si riserverà di valutare e selezionare i migliori progetti visionati che saranno proposti a: Woodworm (sviluppo manageriale e discografico), Universal Music Group (sviluppo discografico), Sony Music Publishing (sviluppo autoriale), Magellano Concerti (sviluppo live). Alcuni tra i progetti proposti verranno firmati dalle aziende partner e avranno a disposizione un team di professionisti per lo sviluppo della propria carriera.
I FUTURES DAY oltre a dare spazio a nuovi addetti ai lavori e a progetti artistici avranno anche un “terzo tempo”: un’occasione per dibattere su tematiche legate al mondo del music business con la presenza di importanti addetti ai lavori, artisti, media, e chiunque intenda partecipare da spettatore attivo.
Per informazioni: www.futuresitalia.com.
Cosa devono avere i nuovi talenti?
I Futures Day hanno un manifesto di valori che cercano:
ORIGINALITÀ – la prima domanda che ogni artista deve porsi: sei originale o sei la copia di qualcosa che già esiste? FUTURES cerca originalità, non devi essere perfetto, non devi avere il suono giusto, devi prima di tutto essere te stesso.
TALENTO – FUTURES non ricerca la voce perfetta, non cerca il virtuoso fine a se stesso, cerca talento e il talento è magia, non calcolo, qualcosa di cui innamorarsi.
PASSIONE – se non hai una grande passione per questo lavoro gli ostacoli e le difficoltà ti fermeranno ai primi inciampi, sii onesto con te stesso e con noi.
LAVORO – la nostra storia ci insegna che senza tanto lavoro, sacrifici, errori e sconfitte è impossibile costruire percorsi di successo, se questo ti spaventa FUTURES non fa per te.
PROFESSIONALITÀ – FUTURES attiva un team di professionisti seri con solidi e tangibili, alcune tra le migliori aziende si occuperanno del tuo sviluppo, il music business non è un gioco, per cui diamo e chiediamo grande professionalità
PROGETTUALITÀ – FUTURES vuole costruire percorsi duraturi, solidi, e sostenibili; per farlo occorre guardare più lontano di come spesso avviene nell’attuale mercato discografico, occorre impostare una velocità di crociera che permetta una crescita sostenibile come artista e come persona
RISPETTO – rispetto di te stesso, dei tuoi colleghi, del team che lavora con te, chiediamo e diamo rispetto, e siamo molto esigenti
FORMAZIONE – FUTURES lavora nella direzione di contribuire all’innalzamento del livello medio di formazione nel settore sia per addetti ai lavori che per artisti, persone formate e preparate sono professionisti più forti e consapevoli.
Futures Day: tutte le date in Italia
I Futures Days si svolgeranno nell’autunno del 2024 nelle seguenti città. Le location verranno comunicate nelle prossime settimane.
MILANO – 12 ottobre
BOLOGNA – 22 ottobre
VERONA – 29 ottobre
ROMA – 6 novembre
TORINO – 13 novembre
NAPOLI – 19 novembre
PALERMO – 4 dicembre
AREZZO – 12 dicembre