L’intelligenza artificiale è uno dei temi caldi degli ultimi mesi, tanta innovazione e perchè no, rivoluzioni nel digitale e nelle nostre vite, stanno passando proprio attraverso questa tecnologia. Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale? Fino a che punto può aiutarci e dove potrebbe invece diventare un problema da gestire? Ma soprattutto fino a che punto possiamo delegare all’intelligenza artificiale? Parte proprio da qui una riflessione sulle intelligenze, parola declinata proprio al plurale, perchè anche se quella artificiale è centrale è, al tempo stesso, composta da altre intelligenze (emotiva, creativa, logica, linguistica) che vanno ricercate ed è proprio questo il tema della quarta edizione di THiNK, il festival promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in programma dal 10 al 12 maggio. Ma soprattutto l’intelligenza artificiale è uno strumento per supportare (e non per sostituire) il lavoro umano.
THiNK non è solo un festival ma vuol essere un invito ad abbracciare il digitale in modo consapevole, con workshop, laboratori, digital experience, tornei di gaming e tutto ciò che è innovazione. Una iniziativa ideata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno che promuove la cultura digitale, perché la differenza è sempre nel modo in cui interagiamo con gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione, sempre più spesso indicati erroneamente come colpevoli, nell’uso che ne facciamo, nei problemi che ci aiutano a superare e nei sogni che ci permettono di realizzare.
Il programma
Un cartellone fitto di eventi, dedicato a studenti e studentesse, ma anche ragazzi e ragazze e adulti, che animeranno questo comune della provincia di Firenze su ben 10 diverse location sparse sul territorio. Tre giorni di iniziative dedicate alla cultura digitale. Tutti gli eventi, i laboratori, i workshop e le attrazioni di THiNK (escluso street food, VR Arena e Laser Tag) sono ad ingresso gratuito. Il programma è stato sviluppato in collaborazione con il coordinamento scientifico del THiNK Festival ed è composto da: Samuele Venturi (Comune FIV), Davide De Crescenzo (intoscana.it), Francesco Di Costanzo (Pa Social), Agnese Fedeli (Firenze Smart), Gilberto Tellan (Digital Change), Gianluca Torrini (SoWhat).
Tra le iniziative lungo il fil rouge delle intelligenze c’è da segnalare il concerto gratuito dei Legno, al teatro Garibaldi per gli under 30 che, entro mercoledì 8 maggio, si registreranno sul sito coopfi.info/legno (sponsor dell’evento). Un tema che sarà ben approfondito in tutti i workshop di piazza Ficino e, soprattutto, nella tavola rotonda di sabato 11 alle 17 a Villa Casagrande (Via Del Puglia, 61, ingresso con prenotazione obbligatoria sul sito). Sotto la conduzione del giornalista Marco Pratellesi, discuteranno intorno al tema “Intelligenze – Creatività, innovazione e società nell’era dell’Al”, Luca Telese (giornalista e scrittore), Daniela Ropelato (docente Scienza Politica Istituto universitario Sophia), Alberto Mazzoni (Istituto Biorobotica Sant’Anna di Pisa), Nicola Grandis (Ceo ASC27 start Up Al & Cibersecurity), Claudia Barbieri (giornalista resp. editoriale TikTok di Torcha). Alessandra Camaiani (direttore Software Factory PA Digitale S.p.A.) e i Legno. Alla conferenza seguirà apericena con musica dal vivo dei The Lorean.
In particolare, è in piazza Ficino che troveranno spazio dell’area gaming e workshop a tema digital, innovazione declinata in vari settori, regolamentazione nuove tecnologie, psicologia ed esports, oltre ad uno spazio dedicato alle esperienze digitali, con una VR Arena e il Lasertag (uniche attrazioni a pagamento, rispettivamente a 10 e 5 euro, insieme allo street food).
In Piazza Ficino sosterà anche il camper dello “Psicologo on the road“, che lancerà il suo progetto “SOS Maturità” rivolto agli studenti che a giugno dovranno sostenere l’esame. Al Palazzo Pretorio, invece, sarà allestita una sala giochi anni ’70-80 e la mostra sul videogioco, curata da Damiano Bordoni (che terrà anche un workshop a tema il 12 maggio alle 10,30), corredata di pannelli esplicativi e audioguide e divisa in tre sale: “Le origini del videogame: dai primi esperimenti alla grande crisi”, “Come riconoscere la violenza nei videogiochi”, “L’evoluzione delle console: percorso interattivo”.
In biblioteca, invece, spazio ai laboratori per bambini, con prenotazione obbligatoria, su robotica, coding e intelligenza artificiale, a cura di Robocode. Dalla “Ficino” di via Locchi, inoltre, partirà una nuova edizione della passeggiata letteraria, che in occasione di THiNK diventa digital. Tra una lettura e l’altra a tema, infatti, ci sarà tempo per far tappa in alcune aree della manifestazione e testarne le attrazioni, oltre che per partecipare al gioco di ruolo “Super partes”.
Infine, spazio ai tornei di gaming (Finali tornei Fifa24, Just Dance, Mario Kart 8), che si disputeranno in piazza Ficino e che avranno un “telecronista” d’eccezione: l’organizzatore di eventi a tema gaming Davide Abbate, meglio noto (sui social) come il 90mber e impegnato anche nella veste di relatore nel workshop”, insieme alla psicologa Elena Del Fante (12 maggio ore 11.30).
Per info, prenotazioni e il programma completo visita il sito www.thinkfestival.it