Attualità /

Borgo San Lorenzo si trasforma in un grande giardino con “Fiorinfiera”

Dal 19 al 21 aprile nei giardini di Piazza Dante e nel centro storico torna la rassegna 10 anni dopo la sua prima edizione con oltre 60 espositori e street food

Dal 19 al 21 aprile per tre giorni Borgo San Lorenzo si trasformerà in un grande giardino a cielo aperto con Fiorinfiera, la mostra mercato di piante e fiori, giunta alla sua undicesima edizione.

Nella splendida cornice dei giardini monumentali di Piazza Dante la mattina del venerdì prenderà il via la manifestazione che raccoglie circa 60 espositori del settore che animeranno l’area verde, un’attrazione irripetibile per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio.

I giardini ospiteranno anche una ventina di aziende agricole del territorio che proporranno i sapori della stagione primaverile, freschi per gustarli sulla propria tavola.

Il tratto di Piazza davanti al municipio ospiterà, come Via Bandini, un colorato e vivo mercatino, mentre in Piazza del Popolo si potrà mangiare grazie ad alcuni invitanti espositori che offriranno street food.

“Una manifestazione che riporterà la primavera a Borgo San Lorenzo, valorizzandone il centro storico, quest’anno coinvolto particolarmente, ed i bellissimi giardini di Piazza Dante, – afferma l’assessore alle attività produttive del Comune di Borgo San Lorenzo.Quando una manifestazione supera le dieci edizioni si può dire che ormai è già collaudata e che non può che andare verso un’ulteriore crescita. Si tratta della prima delle grandi manifestazioni di primavera e non poteva che avere al centro i fiori, cosa che la rende molto attesa e apprezzata. Un ringraziamento particolare agli organizzatori, alle associazioni di categoria, alla nostra biblioteca, alla Pro Loco, al Centro Commerciale Naturale ed a tutte le attività del centro che, ognuno nel loro modo, contribuiranno a rendere speciale il fine settimana prima del ponte del 25 aprile”.

Da sabato il centro storico di Borgo San Lorenzo sarà teatro di esposizioni, laboratori e installazioni artistiche, in una sorta di percorso che condurrà fino alle aiuole dei giardini che accoglieranno piante e fiori di ogni tipo, dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto.

In centro Corso Matteotti ospiterà dei pittori all’opera per due giorni, mentre Via Mazzini, oltre ad inaugurare un coloratissimo allestimento che farà da fil rouge per il periodo primaverile ed estivo, ospiterà numerosi laboratori per i più piccoli.

Inoltre tante attività commerciali del centro e delle aree interessate dalla manifestazione, oltre a dedicare le proprie vetrine ai fiori ed alla natura, offriranno particolari servizi, menu o prodotti dedicati al tema floreale, dei colori e dei profumi.

Inoltre laboratori saranno proposti dal progetto Kontatto domenica all’interno dei giardini (“Koncime”, esposizione di talee e terrari dei laboratori del gruppo di botanica, uno dei progetti gratuiti del Comune di Borgo San Lorenzo per giovani dai 16 ai 30 anni) e dalla Biblioteca di Borgo San Lorenzo, con il laboratorio “Fiori in Biblio!” il sabato pomeriggio, ed uno scaffale tematico con libri sui temi dei fiori, piante, natura, botanica e giardinaggio, in esposizione per tutta la settimana della manifestazione.

 

 

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana