Voce Amica Firenze è l’helpline più antica d’Italia: 60 anni ininterrotti di attività, ogni giorno al telefono dalle 16 del pomeriggio alle 6 del mattino. Natale, Pasqua e Ferragosto compresi. Centinaia e centinaia le telefonate che arrivano al numero 055 2478 666 per un ascolto gratuito e soprattutto anonimo.
Ora Voce Amica Firenze “apre” ai giovani con un nuovo servizio: una chat subito ribattezzata amica per avvicinarsi alla Generazione Z. Il servizio chat, annunciato a febbraio durante il convegno a Palazzo Vecchio per i 60 anni dell’helpline fiorentina, ha debuttato subito dopo Pasqua.
Il nuovo servizio, attivo sul sito si rivolge a un’utenza più giovane, abituata a dialogare via smartphone. Ecco quindi uno strumento in più per combattere la solitudine e offrire risposte alle necessità della Generazione Z.
In questa prima fase la chat amica è attiva il lunedì e il giovedì dalle ore 20 alle 24. Ci si collega al sito, si clicca su un pulsante verde e la finestra si apre. Il dialogo può cominciare.
A rispondere sono volontari formati, gli stessi che svolgono il servizio della linea telefonica tradizionale di ascolto gratuito al numero 055 2478 666, attiva tutti i giorni dalle 16 alle 6.
“Nei nostri 60 anni di esperienza nel servizio telefonico ci siamo resi conto che la stragrande maggioranza delle persone che si rivolgono a noi hanno un’età medio alta, ma giungono da ogni parte forti segnali di disagio anche nella popolazione giovanile -spiega il presidente di Voce Amica Firenze Marco Lunghi-. Con l’auspicio che questo possa servire a facilitare il contatto da parte dei giovani, abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro servizio anche tramite una chat, con le stesse caratteristiche del tradizionale canale telefonico, a partire dalla garanzia del totale anonimato di chi la utilizza”.
Voce Amica Firenze sta promuovendo la chat attraverso una campagna social per raggiungere il maggior numero di giovani utenti. In prospettiva l’helpline fiorentina vorrebbe pure sbarcare su TikTok per promuovere le sue attività.