Cultura/

“Parole in cammino” a Firenze torna il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia

Dall’11 al 13 aprile tre giorni per riflettere sulla lingua italiana con studiosi ed esperti tra passato, presente e futuro, linguaggi giovani, dialetti e comunicazione non verbale. Tutti gli eventi sono gratuiti

Parole in cammino

Prende il via giovedì 11 aprile l’edizione fiorentina di “Parole in cammino” il festival itinerante dell’italiano e delle lingue d’Italia nato a Siena nel 2017 e approdato a Firenze nel 2021.

Le tematiche di questa edizione sono: il linguaggio “ampio” (o inclusivo), ecologia e diversità linguistica, linguaggi giovani, i linguaggi della politica fra passato e presente, le parole dello sport, le parole e l’ambiente.

Parole in Cammino è il primo grande festival sulla lingua italiana, pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro, senza trascurare il contributo portato alla storia linguistica, sociale, culturale del nostro paese dalle tante altre “lingue” presenti sul territorio (dialetti, lingue minoritarie, linguaggi giovanili, lingue di contatto, gerghi tecnologici), dalle maggiori lingue di cultura (con riferimento alla traduzione letteraria, alle parole “in viaggio”, alle nuove forme di “capitalismo linguistico”) e dalla comunicazione non verbale (la lingua dei segni, il linguaggio del corpo).

Parole in cammino – Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia è promosso dall’associazione La parola che non muore, in collaborazione con l’associazione – e testata giornalistica specializzata – La Voce della Scuola, ed è realizzato con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana, la Regione Toscana, del Comune di Firenze e il supporto della Biblioteca delle Oblate, con il patrocinio della Regione Toscana.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

Il programma

Giovedì 11 aprile

Auditorium Consiglio Regionale della Toscana, (Palazzo Panciatichi, via Camillo Cavour, 4)
Ore 10.00 Saluti istituzionali
Ore 10.30 Paola Frassinetti, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, “Una Costituzione per la scuola del futuro”
Ore 11.00 Duccio Balestracci professore emerito di Storia medievale, “Una ‘Costituente’ per l”insegnamento della storia’
Ore 11.30 Silvio Ciappi psichiatra forense e criminologo, “L’odio verbale on line. L’altra faccia del dolore”
Ore 12.00 Viviana Castelli presidente nazionale dell’associazione Step-net onlus, “Storie di parole e di ragazzi plusdotati”
Ore 12.30 Giorgio Fiorenza presidente del Cda dell’Educandato della Santissima Annunziata, “Educare all’inclusione. Un vademecum e un alfabeto”
Coordina Massimo Arcangeli

Didattica a varietà dell’italiano presso la Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24)
Ore 15.30 Saluti istituzionali
Ore 16.00 Gaia Simonetti e Lorenzo Andreaggi “Le parole gentili fra sport e musica” Modera Erica Talamonti
Ore 16.30 Andrea De Benedetti “Scrivo ergo sum”
Ore 17.15 “L’inclusione passa dalla scienza” a cura della Voce della Scuola Michele Mele
Ore 18.15 Premio “Visioni” a Paolo D’Achille
Ore 18.45 Per una futura Costituzione della scuola Annamaria Caldarola, Sara Galanti, Laura Testa, IIS Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e Liceo Seneca di Roma

Venerdì 12 aprile

Lingua , storia, memoria presso la Biblioteca delle Oblate
Ore 15.30 Olimpia Sani “Donne e giornalismo. Storie, linguaggio e prospettive di genere”
Ore 16.15 Massimiliano Bellavista e Riccardo Nencini “Giacomo Matteotti fra lingua, storia e finzione narrativa”
Ore 17.00 Paolo Ciampi e Trifone Gargano “Firenze e il Tour de France. Le parole dello sport” Coordina Massimiliano Bellavista
Ore 17.45 Mario Morcellini “Addomesticare la modernità. Leggere, scrivere, ricordare
Ore 18.30 – Premiazioni Paride Folino (scuola bilingue “Infanzia serena”), Liceo classico De Sanctis (Salerno), Liceo musicale Enea Silvio Piccolomini (Siena), Centro formazione professionale 2 Ampere Don Giulio Facibeni (Firenze), Educandato Statale della SS. Annunziata

Sabato 13 aprile

Lingua, diritti individuali, ecologia del linguaggio presso la Biblioteca delle Oblate
Ore 15.30 Marilisa D’Amico e Silvia Brena “Il linguaggio, la Costituzione e i diritti delle persone”
Ore 16.15 Massimiliano Bellavista, Mirko Tondi e il Gruppo Scrittori di Firenze “Parole dal fango. L’italiano sostenibile”
Ore 17.00 Alessandro Cola, 999boy, Nicholas Vitiello e Suiti “Musica e poesia. Fra protesta e impegno sociale”
Ore 17.45 – Premiazioni Premio “Visioni” a Moni Ovadia, attore, cantante e scrittore Premio “Ernesto Assante”
Ore 18.30 – Premiazioni Per una futura Costituzione della scuola, La scuola che vorrei, Per vie brevi

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana