Nuovo successo all’ATP di Montecarlo per il carrarino Lorenzo Musetti che ha avuto la meglio sul francese Arthur Fils, numero 36 al mondo, con i parziali di 6-3, 7-5 e si regala ancora una volta l’ottavo di finale contro il numero uno del ranking mondiale Novak Djokovic, già battuto proprio 12 mesi fa, nuovamente negli ottavi, sulla terra rossa del Principato.
Musetti parte bene nel primo set e domina sul francese, un set perfetto che si chiude sul 6-3, sembra proprio non esserci storia. Anche il secondo set prende la stessa direzione e fino al 5-2 sembrava in ghiaccio. Poi un black-out dell’azzurro che ha rimesso in partita il francese che ha avuto anche un impeto di rabbia rompendo la racchetta. Musetti non si fa impressionare e chiude il set e il match per 7-5.
Giovedì 11 aprile, Musetti affronterà agli ottavi di finale, in quello che si preannuncia essere un incontro esplosivo, il numero uno al mondo Novak Djokovic, sul Campo Rainier III, davanti a una corte di tifosi transalpini.
A Punto de break Djokovic ha detto su Lorenzo Musetti: “Non ho paura di niente e di nessuno. È uno dei giocatori più talentuosi sulla terra battuta ed ha un bellissimo rovescio a una mano. Inoltre è molto atletico, è capace di fare bene tante cose ed è uno dei giovani più promettenti, non solo in Italia ma nel mondo. Vedremo – ha proseguito il numero 1 al mondo -, ma so che quando gioco al massimo livello posso far male a tutti su qualsiasi superficie, ho fiducia in me stesso“.
Intanto per Musetti arrivano buone notizie in chiave olimpica, perchè il carrarino con questa striscia di risultati consolida il posto nel ranking mondiale e in quello italiano secondo solo a Sinner blindando la qualificazione per Parigi.