È stata posata questa mattina a Firenze la prima pietra del nuovo polo natatorio che sorgerà a San Bartolo a Cintoia, nel Quartiere 4, alla presenza del sindaco Dario Nardella e anche del presidente della Regione Eugenio Giani. Il nuovo centro, insieme a Palazzo Wanny e all’impianto di football americano, costituirà il secondo polo sportivo cittadino dopo Campo di Marte.
“Siamo riusciti in 10 anni di impegno e lavoro a dare un volto completamente nuovo a questa parte di città – ha detto Nardella – Un parco con campo da basket, il palazzetto dello sport PalaWanny, il completamento dei lavori dello stadio per rugby e football americano, la pista di ciclismo e ora il polo natatorio, l’ultimo tassello che va a completare il mosaico di impianti sportivi, culturali, ambientali. È un piccolo grande sogno che siamo riusciti a realizzare grazie al sostegno della Regione Toscana e del presidente Giani, alla tenacia del Quartiere 4, del suo presidente e della popolazione della zona.”
Un investimento da 14 milioni di euro
L’investimento di quasi 14 milioni di euro, finanziato con risorse del Pnrr per circa 5 milioni e 600mila euro, 5 con fondi regionali e i restanti 3,4 milioni dal Comune.
Il centro avrà una piscina coperta (20×34,85 metri), idonea per nuoto e pallanuoto agonistico, con gradinate da 522 posti, un’altra con copertura mobile (12,5x 25 metri) per avviamento al nuoto ed alla balneazione estiva.
“Un intervento atteso da tanti e che va a colmare un vuoto importante: il Quartiere 4 aveva una sola piscina e presto avrà questo nuovo polo che potrà ospitare anche appuntamenti regionali, ma che sarà soprattutto a servizio dei cittadini” ha aggiunto l’assessore allo sport di Firenze, Cosimo Guccione.
“L’auspicio è che possa servire a gare e attività di allenamento di tutta la Toscana” ha confermato anche il presidente Giani.
Nel polo natatorio ci sarà anche una sala di muscolazione, un bar, uffici e sala riunioni, un ambulatorio, reception, più i locali tecnici. Sarà realizzato un parcheggio per circa 40 vetture ed altrettanti motorini e biciclette. Saranno piantati almeno 20 nuovi alberi.