È partita stamani la riqualificazione di via Cavour a Firenze, la strada centralissima a due passi dal Duomo che alla fine dei lavori diventerà una piccola piantagione di alberi di arancio, grazie al progetto di riqualificazione da 2 milioni di euro promosso dal Comune che è partito lo scorso ottobre.
49 piante di arancio entro fine maggio
Questa mattina sono state messe a terra le prime piante: in totale saranno 49, 23 sul lato sinistro andando verso piazza San Marco e 26 sul lato destro, e la fine del cantiere è prevista entro maggio. L’intervento prevede anche l’allargamento dei marciapiedi e il rifacimento della carreggiata.
Stamani il sindaco Dario Nardella ha compiuto un sopralluogo al cantiere insieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, ai tecnici del Direzione mobilità del Comune e di Avr e ai commercianti della zona
“Questi lavori ci restituiranno una via Cavour completamente rinnovata – ha sottolineato Nardella – più bella, più vivibile, che diventerà una delle principali porte di accesso al centro grazie alla tramvia che presto fermerà in piazza San Marco. Gli alberi sono anche uno strumento insostituibile per combattere i cambiamenti climatici e le isole di calore, danno ombra e contribuiscono ad abbassare le temperature e le sostanze inquinanti. Quella di cambiare i centri storici anche con il verde è un nuova e grande sfida per le città d’arte”.
Ecosostenibilità e pedonalizzazione
La riqualificazione si ispira a criteri di ecosostenibilità con la riduzione delle superfici asfaltate che accumulano calore, l’inserimento di alberi e la progressiva pedonalizzazione della strada. La prima fase comprende l’allargamento e la lastricatura dei marciapiedi, il rifacimento della carreggiata e appunto l’inserimento delle aiuole con gli alberi di arancio.
L’obiettivo dell’intervento in via Cavour è anche quello di valorizzare il ruolo della strada come porta di accesso al centro storico di Firenze, che mette in comunicazione da un lato piazza San Marco, riqualificata e servita dalla tramvia, e dall’altro le aree pedonali di piazza Duomo e via Martelli.
“È un progetto avviato insieme al Ccn della zona e consentirà di valorizzare la residenza e le attività commerciali – ha spiegato l’assessore Giorgetti – per arrivare poi, con l’attivazione delle nuove linee tramviarie, a non avere più il passaggio da questo asse delle linee forti del trasporto pubblico urbano, a vantaggio di un servizio di bussini elettrici”.