Cultura/

Building Bridges, a Marina di Pietrasanta arriva la spettacolare installazione di Lorenzo Quinn

L’opera dell’artista italoamericano rimarrà a Tonfano, in Versilia, fino al prossimo 6 ottobre. Ogni coppia di mani celebra sei valori universali dell’umanità: saggezza, speranza, amore, aiuto, fede, amicizia

L’installazione “Building Bridges” dell’artista italoamericano Lorenzo Quinn

Verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 6 aprile ma già sta facendo parlare di sé la maxi opera “Building Bridges” di Lorenzo Quinn. Le mani giganti, dopo il Veneto con l’Arsenale Nord di Venezia e il Gargano di Vieste, sono infatti arrivate a Tonfano, a Marina di Pietrasanta, e qui rimarranno fino al 6 ottobre.

Ogni coppia di braccia celebra sei valori universali dell’umanità: saggezza, speranza, amore, aiuto, fede, amicizia. Collocata nella piazza XXIV Maggio, l’installazione è alta 15 metri.

Il messaggio

Sono molto orgoglioso di presentare la mia scultura ‘Building Bridges’ a Marina di Pietrasanta – ha dichiarato Lorenzo Quinn – perché da qui intendo lanciare un faro di speranza e ispirazione per tutti coloro che la incontrano. Quest’opera d’arte incarna il messaggio senza tempo di amore e unità, esortandoci a trascendere le nostre differenze e connetterci a un livello più profondo. Così come si erge nella bellezza di Marina di Pietrasanta, ‘Building Bridges’ non è solo una struttura fisica, ma un simbolo del nostro viaggio collettivo verso un mondo più compassionevole e unito. Accogliamo il suo messaggio, permettendogli di guidarci nella costruzione di ponti di comprensione ed empatia attraverso tutte le divisioni”.

L’arte in Versilia

Marina di Pietrasanta: i sei “ponti” di Lorenzo Quinn lanciano messaggi di speranza

Un’installazione spettacolare – ha commentato il sindaco e assessore alla cultura di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti che darà un punto di eccellenza in più all’estate della nostra Marina e della Versilia. L’abbiamo voluta fortemente per il suo significato di unità, pace e speranza, il messaggio universale dell’arte che Pietrasanta, città di artisti e artigiani, vuole lanciare con sempre maggiore forza; ma anche per questo colpo d’occhio mozzafiato che crea sulla nostra piazza XXIV Maggio, rigenerata e ridisegnata negli spazi proprio per poter accogliere anche installazioni di tale imponenza e far sì che le persone possano viverle da vicino. Ringrazio l’artista, Lorenzo Quinn, il suo staff e il personale comunale che, con la perizia e la cura di sempre, ha seguito tutte le operazioni, fino al montaggio definitivo“.

L’artista

L’inaugurazione dell’installazione Building Bridges è in programma sabato 6 aprile

Lorenzo Quinn, noto scultore figlio del celebre attore Anthony Quinn, presentò per la prima volta questa opera monumentale alla Biennale di Venezia nel 2019. “Building Bridges” segue “Support“, la scultura presentata nel 2017 che rappresentava due mani che emergevano dall’acqua “a sostegno” di un palazzo vicino alla Ca’ d’Oro, sul Canal Grande. L’immagine fu scelta dall’artista per lanciare un messaggio esplicito in relazione alla minaccia del cambiamento climatico.

Tra le sue opere si ricordano “Give” (2020) installata anche nel Giardino di Boboli degli Uffizi a Firenze, a testimoniare l’importanza del “dono”; “Baby 3.0” installata nel Giardino della Città Metropolitana (2022) a Venezia con cui l’artista auspica una nuova Ri-nascita dell’Umanità.

Di forte impatto “Together” (2021), opera di land art presentata prima a Cannes e poi nell’esposizione “Forever is Now” in Egitto, in occasione del primo evento di arte contemporanea tenuto nel sito UNESCO delle Piramidi di Giza; “The Greatest Goal” (2022) in occasione della FIFA World Cup in Qatar, Building Bridges a Vieste ( 2023) e ”Paint your Life” (2024) a Caorle (Venezia).

I più popolari su intoscana