Definito il progetto per la Circonvallazione ovest a Campi Bisenzio, un’opera da 12,5 milioni di euro per migliorare la viabilità nella piana fiorentina. La nuova arteria stradale trasformerà radicalmente il sistema viario del comune andando ad unire la zona di Capalle con la circonvallazione sud: 2,5 chilometri che da viale Primaldo Paolieri scenderanno in direzione sud fino alla rotatoria sulla Barberinese che sarà cosi trasformata in una normale strada urbana, deviando così il traffico dei mezzi pesanti.
La realizzazione di questo progetto porterà anche la riqualificazione dell’area ex Hangar creando un’opera che valorizzerà il territorio non solo creando una cassa d’espansione ma anche un’oasi naturalistica. L’intervento è stato presentato dal presidente della Regione Eugenio Giani e dal sindaco di Andrea Tagliaferri. “Questa opera – ha evidenziato il presidente Giani – è una delle tessere fondamentali dell’accordo per gli interventi del Fondo sviluppo e coesione sottoscritto con la premier Meloni lo scorso 13 marzo. Per quell’accordo avevo selezionato gli interventi cantierabili, e questo aveva le giuste caratteristiche”. “È un intervento – ha aggiunto – che si unisce a quelli finanziati a Lastra a Signa e Signa che permetteranno complessivamente una miglior connessione tra la A1 e l’area pratese”.
La nuova circonvallazione ovest contribuirà a ridurre la congestione nelle strade urbane, migliorando la sicurezza stradale e riducendo i tempi di percorrenza oltre a rendere la città più vivibile. “Desidero innanzitutto ringraziare il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e gli uffici regionali – ha dichiarato il sindaco Andrea Tagliaferri – per la collaborazione e per il loro prezioso contributo per la riassegnazione dei fondi necessari alla realizzazione di questa importante opera pubblica. Siamo pronti per concludere le fasi della progettazione per andare in gara d’appalto”.