In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, riapre a Lucca dal 6 aprile al 26 maggio l’Antico Caffè Di Simo con un ricco programma culturale dedicato al grande Maestro toscano.
Questo locale fu luogo amato e frequentato dal maestro Puccini che lo scelse come uno dei suoi punti di riferimento quando soggiornava in città.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato l’assessora alla cultura Mia Pisano – è lieta di riaprire al pubblico un luogo che tra Ottocento e Novecento ha ospitato tanti grandi intellettuali e artisti, ed è lieta di farlo proprio nel centenario della morte di uno di questi grandi, Giacomo Puccini, con un programma che sarà dedicato a lui, alla sua produzione, al suo rapporto con la città e con questo mitico Caffè”.
Tutti gli eventi al Caffè di Simo
L’Antico Caffè Di Simo, aprirà nei giorni di venerdì, sabato e domenica fino al 26 maggio, proponendo una mostra, presentazioni di libri, concerti e recital legati alla figura di Giacomo Puccini.
L’inaugurazione, sabato 6 aprile alle 11.30, sarà affidata al concerto con arie di Puccini per soprano e pianoforte. Lo stesso giorno sono previsti altri tre concerti di un’ora ciascuno, con in programma arie di Puccini, Bizet, Satie e Lehàr.
Sabato 20 aprile, in particolare, il mattino sarà dedicato alla visita all’Antico Caffè curata dalla delegazione del Fai di Lucca.
Dal 12 al 14 aprile i locali del Caffè ospiteranno una mostra dedicata a Giovanni Pascoli.
Fra i vari appuntamenti, saranno presentate alcune lettere inviate da Puccini a Caselli, il proprietario del Caffè, sarà presentato un docufilm dedicato al maestro, ma soprattutto ci sarà musica, con tanti concerti che ripercorreranno parte della sua vasta produzione.