Inizia oggi il lungo weekend che porterà Pisa nel 2025, nove mesi prima di tutti il resto del mondo. Lunedì prossimo, infatti, con la cerimonia del raggio di sole alle ore 12 in Duomo, si celebra il Capodanno Pisano, ovvero “ab incarnatione Domini”, secondo la tradizione che sin dal Medioevo nella città toscana faceva iniziare l’anno nuovo il 25 marzo, il giorno in cui si festeggia l’Annunciazione a Maria Vergine.
Il programma di eventi del weekend
Il Comune ha organizzato un ricco programma di iniziative che inizia oggi con l’esposizione agli Arsenali Repubblicani del plastico che raffigura Pisa com’era ai tempi della Repubblica marinara, realizzato nel 2003 e restaurato per l’occasione.
Alle 11 alla chiesa della Spina sarà invece visibile l’Infiorata dell’Annunciazione, una suggestiva riproduzione con petali di un’immagine dell’Annunciazione. Nel pomeriggio a Palazzo Gambacorti (sala Baleari, ore 16.30) si svolgerà invece la cerimonia per i 50 anni dell’associazione musici sbandieratori “Città di Pisa”.
Poi la sera in piazza dei Cavalieri, si terrà lo spettacolo teatrale di strada “Aurora” a cura della compagnia ‘Piccolo Teatro Nuovo”, con attori, trampolieri, musica ed effetti pirotecnici.
La domenica sarà dedicata ai festeggiamenti per i 50 anni dell’associazione sbandieratori di Pisa (alle 11 e alle 15) con spettacoli insieme ai loro omologhi provenienti da tutta la Toscana.
La cerimonia del raggio di sole in Duomo
Infine, lunedì 25 marzo, l’appuntamento è come da tradizione nella Cattedrale in Piazza dei Miracoli. Il corteo storico della Rappresentanza pisana sfilerà da piazza XX Settembre (alle 11) per arrivare al Duomo alle 11.30, quando si svolgerà la cerimonia del raggio di sole che segna, a mezzogiorno, il passaggio al nuovo anno.
Nei giorni del Capodanno pisano i palazzi comunali saranno addobbati con i vessilli storici di Pisa, mentre il Ponte di Mezzo mostrerà i vessilli degli antichi quartieri medievali.