Saranno quasi 4mila gli atleti da tutto il mondo al via delle cinque diverse gare del Chianti Ultra Trail, in programma questo fino settimana, dal 22 al 24 marzo. Partecipanti che proveranno ad allietare la fatica, correndo immersi nelle colline del Chianti, tra gli immensi vigneti e il patrimonio culturale di questa parte di Toscana.
“Siamo orgogliosi – ha detto il presidente Eugenio Giani – che questa manifestazione si stia conquistando uno spazio sempre più rilevante nel calendario di questa specialità, affascinante e durissima. Il fatto che si svolga in uno scenario mozzafiato come il Chianti rende l’evento davvero unico per gli atleti e per tutti gli appassionati. Il territorio che farà da scenario alle varie corse è uno degli emblemi della Toscana. Quel Chianti famoso in tutto il mondo non soltanto per il suo vino, ma soprattutto per i suoi paesaggi, per l’immenso patrimonio storico e culturale, per i castelli che racchiudono secoli di storia. Poter correre tra vigneti e strade bianche, calpestare terre che sono state teatro di dispute e scontri, costituisce un valore aggiunto. Come in altre occasioni – ha concluso Giani – lo sport diventa un contenitore molto ampio e va ad abbinarsi ad altri temi: la salvaguardia e lo sviluppo del territorio, la possibilità di godere delle bellezze di paesaggi e scenari che tutti ci invidiano e la scoperta, grazie a tanti appuntamenti collaterali, di tutte le ricchezze enogastronomiche che il Chianti è in grado di offrire”.
I percorsi
Sono cinque i percorsi a cui gli atleti possono partecipare, tutti con partenza e arrivo a Radda in Chianti (SI). Si va da quello lungo 103 chilometri Ultra Trail Chianti Castles con un dislivello di quasi 4000 metri e la 73 chilometri Chianti Ultra Trail. Queste due prove consentono entrambe la qualificazione alla CCC – Courmayeur/Champex/Chamonix, corsa tra tre paesi Valle d’Aosta, Svizzera e Francia. Ci sono poi la 43 chilometri Chianti Marathon Trail, la 20 chilometri Chianti Half Trail e la 15 chilometri Chianti Wine Run. La novità di questa edizione è che la Chianti Ultra Trail è stata inserita nel circuito UTMB diventando così la seconda gara di qualificazione in Italia per le finali della UTMB World Series, ovvero l’Ultra-Trail du Mont Blanc, la tostissima gara di corsa lunga 170 km che prevede la scalata del Monte Bianco in Francia, Italia e Svizzera e che si svolge ogni anno tra la fine di agosto e settembre. Riconoscimento che conferma il successo crescente della manifestazione.
Tra gli atleti al via ci sarà anche l’ex calciatore tedesco André Schürrle ,già campione del mondo con la Germania nel 2014 e autore dell’assist per il gol decisivo nella finale tra Germania e Argentina, affronterà la Chianti Marathon Trail.
“L’evento – ha detto il sindaco di Radda in Chianti, Pier Paolo Mugnaini – è quest’anno particolarmente atteso perché è la prima volta che entra a far parte del circuito UTMB World Series e questo, per noi, è un punto di arrivo ma anche di partenza. Siamo orgogliosi e lieti perché siamo stati partecipi fin dall’inizio di quest’avventura e grazie all’impegno di chi ha lavorato nell’organizzazione è stato possibile raggiungere un livello tale da farne il secondo evento in Italia del circuito. Questo è un grande successo per il nostro territorio, che è sicuramente conosciutissimo ma cui fa bene rafforzare la sua fama nel mondo. E una corsa come questa, tra i nostri boschi e le nostre campagne, è forse il modo migliore – ha concluso – per far apprezzare ancora di più il nostro territorio, lanciando il messaggio che lo sport è cultura e amicizia”.