Cultura/

A Firenze va in scena La Traviata di Giuseppe Verdi in versione “immersiva”

Tutti i giovedì dal 4 aprile al 26 settembre presso la Cattedrale dell’Immagine in piazza Santo Stefano a Firenze una versione inedita del capolavoro verdiano

Traviata

La Cattedrale dell’Immagine di Firenze ospiterà ogni giovedì dal 4 aprile al 26 settembre l’opera più rappresentata al mondo: “La Traviata”, per la prima volta in un’inedita versione immersiva prodotta da Opera Laboratori, Sillabe Editore, Modigliani Produzioni e Crossmedia.

Si tratta di una versione originale che, in sessanta intensi minuti, propone i momenti più godibili del capolavoro verdiano, emblema dell’opera romantica.

Una voce narrante (in lingua inglese), accompagnerà il pubblico durante questo imperdibile viaggio nella storia d’amore più struggente di tutti i tempi.

La musica, con le sue arie più famose, si intreccerà per questo evento unico nel suo genere con le videoinstallazioni appositamente create da Crossmedia e proiettate nella Cattedrale. Allestimento scenico e regia di Nicola Fanucchi, direzione artistica Mario Menicagli.

Traviata

La storia

L’opera narra la storia della cortigiana Violetta, dapprima presentata come una donna dissoluta che conduce fieramente una vita libera da ogni legame, ma che viene sopraffatta, contro le sue stesse aspettative, dall’amore di Alfredo, giovane di buona famiglia che l’avverte di prendersi cura della propria salute, poiché la vita a cui è dedita l’ha portata a contrarre la tisi.

Violetta rinuncia alla posizione di cui godeva in società e alla propria indipendenza, lasciando Parigi per ritirarsi con Alfredo a vivere in campagna. Il padre di lui, tuttavia, la raggiunge per chiederle di porre fine alla relazione con suo figlio, che sta compromettendo l’onore della sua famiglia, impedendo alla sorella di Alfredo di prendere marito.

Alfredo, ignaro del motivo dell’allontanamento della sua amata, scopre la verità solo quando ormai è troppo tardi e Violetta, consumata dalla tisi, muore tra le sue braccia.

Per info e prenotazioni: 0552989888

Traviata
I più popolari su intoscana