Dustin Hoffman, due volte premio Oscar con “Kramer contro Kramer” e “Rain Man” è a Lucca da venerdì e domenica scorsa in tanti l’hanno incrociato a fare due passi lungo via Fillungo come un normale turista. Lucca attende con una buona dose di eccitazione il via alle riprese, giovedì 21 marzo, con il primo ciak del film di Peter Greenaway. Accanto a Hoffman, sul set, anche l’attrice Helen Hunt.
“Welcome in Lucca, mister Dustin Hoffman – il saluto che l’assessore comunale al turismo Remo Santini ha rivolto su Facebook all’attore -. Che onore averlo qui: il modo migliore di iniziare a conoscere la città è proprio una passeggiata sulle Mura”.
Dopo settimane di sopralluoghi e pre-produzione l’attività della produzione internazionale entra ora nella fase più strettamente operativa con le riprese che coinvolgeranno gran parte del centro storico. Nel piano condiviso dalla produzione, che si svilupperà fino al mese di maggio, sono molti i luoghi selezionati.
Dove sarà girato il film
La produzione del film rappresenta il progetto cinematografico più grande nella storia della città di Lucca e c’è molta attesa. Le riprese si svolgeranno interamente in centro storico ed i principali set saranno la celebre Torre Guinigi, via Sant’Andrea, via del Fosso, via della Zecca, piazza San Francesco, la Cattedrale di San Martino, via Cenami, baluardo Santa Croce, baluardo e sotterraneo San Martino, e così altre piazze, piazzette, scorci e vie iconici lucchesi.
Tutte le modifiche al traffico
Preparato anche un vasto piano per le modifiche al traffico necessarie via via durante la preparazione del film. “L’amministrazione comunale – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore Remo Santini – ha ricevuto dalla produzione internazionale il piano delle riprese e la macchina organizzativa si è quindi messa in moto per garantire la piena operatività per quello che sarà il più grande progetto cinematografico nella storia di Lucca”.