Oltre 50 foto pervenute; quasi 400 il numero dei votanti; la Val d’Orcia l’ambito più fotografato; la Lucchesia l’ambito più votato. La fotografia più votata in assoluto è stata la veduta di Nozzano nell’ambito di paesaggio Lucchesia (56 voti), autore Michele Deri.
Questi i numeri del contest ‘PhoToscana – Il paesaggio rurale toscano tra permanenze e trasformazioni’. Il concorso fotografico è promosso dalla Regione Toscana, attraverso l’Osservatorio per il paesaggio, e realizzato con il supporto tecnico e comunicativo di Fondazione Sistema Toscana e la collaborazione della Fondazione Alinari.
A Palazzo Strozzi Sacrati si è tenuta la premiazione dei 15 autori delle foto più votate; sono stati invitati dal presidente Eugenio Giani, che presiede l’Osservatorio, a partecipare ad una visita organizzata da FAI alla scoperta di Palazzo Sacrati Strozzi.
Tanti scatti per immortalare il modo in cui si sono trasformate, nell’arco di quasi cento anni, aree rurali della Toscana: dalla Lunigiana alla Val di Chiana, passando per la Garfagnana e la Val di Nievole, la piana fiorentina ed il Mugello, la costa livornese e quella pisana, il Chianti e la Val d’Elsa, il Casentino e la Valtiberina, la Val di Cecina e le colline senesi.