Domenica 7 aprile torna la Cicloclassica Puccini, l’iniziativa che unisce il ciclismo con la natura e la voglia di scoprire il territorio tra Lucca e la Versilia attraverso i luoghi cari al maestro Giacomo Puccini.
I percorsi
In questa terza edizione della Cicloclassica sono previsti due percorsi ad anello sulla ciclopedonale Puccini, con partenza da Lucca in piazza del Giglio. Il primo è un percorso leggero di 14 chilometri con arrivo alla fattoria urbana degli Albogatti e ritorno a Lucca mentre il secondo ha una lunghezza di 53 chilometri da Lucca fino al Lago di Massaciuccoli e ritorno in bici a piazza del Giglio.
Gli eventi
Saranno numerose le iniziative parallele e lungo il percorso della Cicloclassica. L’associazione sportiva dilettantistica l’Allegra Brigata darà il via alla manifestazione, mentre lungo i percorsi saranno organizzati vari flash mob dedicati a Puccini. Oltre a questo lungo la ciclopedonale sarà posizionata la nuova segnaletica che conterrà un qrcode da quale sarà possibile ascoltare un podcast con le arie delle opere più famose del maestro Giacomo Puccini, gli aneddoti della sua vita oltre a spiegazioni storiche e naturalistiche del territorio che si sta attraversando.
Nel fine settimana i luoghi di Puccini saranno al centro di numerose iniziative. Si potrà accedere ai musei dedicati al maestro con un biglietto d’ingresso a prezzo ridotto, riservato ai partecipanti della Cicloclassica, mentre sabato 1° aprile saranno organizzate visite guidate alla Villa Puccini a Viareggio e nella giornata di domenica ci saranno visite guidate gratuite al parco e al gran teatro di Torre del Lago.
La ciclopedonale Puccini
La ciclopedonale si estende per 58 chilometri da Lucca a Torre del Lago, lungo il fiume Serchio, su un percorso pianeggiante e adatto a tutti, tra vigne, oliveti e boschi, fino alla riserva naturale oasi Lipu. Lungo il tracciato ci si imbatte anche nella Villa Puccini, l’abitazione del maestro – di cui nel 2024 si celebra il centenario dalla morte – ora adibita a museo. Nel 2023 questo percorso ha vinto l’Oscar Italiano del Cicloturismo, il premio che viene assegnato ogni anno – nella giornata mondiale dedicata alla bici – alle ciclovie verdi che meglio promuovono la vacanza su due ruote. La Toscana con la prima ciclovia musicata italiana si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento: grazie una segnaletica con qr code, infatti, è possibile accedere ad un accompagnamento musicale dedicato al maestro durante la pedalata.
In occasione della presentazione della terza edizione della Cicloclassica, l’assessore regionale Stefano Baccelli ha ricordato che l’obiettivo della Regione insieme agli enti coinvolti nel progetto è quello di estendere il percorso e collegare la casa natale del maestro a Lucca alla casa di Puccini di Torre del Lago. “La ciclabile Puccini è un percorso dal valore turistico ma anche culturale e paesaggistico, che valorizza il nome del maestro, la natura e l’attività sportiva, e promuove la città di Puccini. In questo periodo stiamo quindi definendo, nella conferenza dei servizi, gli studi di fattibilità dell’allungamento dell’itinerario, e al più presto ne vorrei fare una presentazione pubblica. Si tratta di realizzare, o sistemare e riqualificare – a seconda dei tratti-, tutti e 33 i chilometri che da Lucca collegano alla casa di Puccini di Torre del Lago: la ciclovia pucciniana si collegherà quindi alla ciclovia tirrenica, che unisce Ventimiglia alla capitale”.
La partecipazione alla Cicloclassica Puccini è gratuita e può essere svolta con qualsiasi bici si ha a disposizione. , e si raccomanda l’uso del casco. Per maggiori informazioni: cicloclassicapuccini.it