Cultura/

Letteratura, il premio Ceppo dedicato al racconto: i nomi dei tre finalisti

Il concorso dedicato al racconto si terrà a Pistoia dall’8 marzo al 5 maggio. Si contendono il riconoscimento: Giovanna Di Marco, Alessio Mosca e Ezio Sinigaglia

Entra nel vivo la 68° edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo dedicato al racconto che si svolgerà a Pistoia dall’8 marzo al 5 maggio 2024. Il concorso ha il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Caript e Fondazione Chianti Banca e la compartecipazione del Comune di Pistoia con la Biblioteca San Giorgio, del Consiglio regionale della Toscana, nell’ambito della Festa della Toscana, e della Regione Toscana.

L’edizione 2024 si è aperta a ottobre con i due omaggi a don Milani. Da segnalare anche il saggio degli studenti dell’Istituto Einaudi, “Don Lorenzo Milani e i Giovani” sarà il 12 aprile.

La terna dei finalisti

Ad annunciare i tre finalisti è il presidente Paolo Fabrizio Iacuzzi: “Siamo riusciti, grazie alla giuria diretta da Luca Ricci, a selezionare una terna di scrittori molto interessanti, quasi sperimentali, pubblicati da case editrici emergenti che hanno ancora il coraggio di scommettere sul genere del racconto, con una forte attenzione non solo ai temi ma al linguaggio, capace di interpretare l’inquietante immaginario del nostro tempo, le dinamiche di una sessualità senza schemi e le profonde sollecitazioni linguistiche anche del sud”. Ecco i nomi: Giovanna Di Marco, La sperta e la babba (Caffèorchidea); Alessio Mosca, Chiromantica medica (Nottetempo); Ezio Sinigaglia, L’amore al fiume (e altri amori corti) (Vojtek).

I premi

Il Ceppo per l’Infanzia e l’Adolescenza va alla scrittrice Nadia Terranova. Sempre ai minori è rivolto il Premio Ceppo Ragazzi (dalle scuole primarie alle secondarie di II grado), con la grande novità del concorso “Le parole del Ceppo Ragazzi per star bene” (4-5 aprile) e, in collaborazione con Giunti al Punto Pistoia, con un nuovo progetto lettura “I libri del Ceppo Ragazzi per star bene”, grazie alla rivista di libri per ragazzi Liber. Questo si affianca al Premio Ceppo Giovani (3-5 maggio) dato alle migliori recensioni sui racconti dei tre finalisti, realizzate anche dalla Giuria dei Giovani Lettori.

La cerimonia di premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” –  votato in diretta dalla sola giuria dei giovani lettori under 35 –  si terrà domenica 5 maggio presso la Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani. Come di consueto, il vincitore parteciperà al Festival Città dei Lettori di Firenze.

I più popolari su intoscana