125 ragazzi e ragazze con un’età compresa tra 18 e 30 anni, che per la maggior parte hanno già trovato occupazione in aziende e comparti affini al percorso di studi completato come sistemisti, sviluppatori e programmatori, tecnici informatici, disegnatori meccanici, tecnici di laboratorio.
Sono i neodiplomati dei corsi di ITS Prime, la Technology Academy politecnica toscana di Baker Hughes che organizza percorsi formativi biennali post diploma che spalancano le porte del mondo del lavoro in tempi brevi.
Martedì 27 febbraio gli studenti hanno ricevuto il loro diploma, dopo aver concluso brillantemente il loro percorso formativo, alla presenza dell’assessora all’Istruzione, formazione, università, ricerca e impiego della Regione Toscana, Alessandra Nardini, del vicepresidente di Baker Hughes, Paolo Ruggeri e della presidente di ITS Prime, Ludovica Fiaschi.
“Oggi celebriamo iI raggiungimento di un importante traguardo per le nostre studentesse e studenti, coloro che hanno frequentato con successo i nostri corsi – ha affermato la presidente di ITS Prime, Ludovica Fiaschi – che hanno il merito di colmare il divario tra domanda e offerta di lavoro grazie alla sinergia tra il mondo della formazione e quello delle imprese. I nostri programmi didattici sono progettati con le aziende e fortemente verticalizzati sulle aree di interesse e sugli specifici fabbisogni formativi. È così che gli studenti acquisiscono competente e tecniche di lavorazione in ambito industriale, meccanico e informatico altamente innovative e all’avanguardia. A completare il percorso c’è poi la grande opportunità di fare esperienza diretta all’interno di contesti lavorativi attraverso uno stage di circa sei mesi. Tutto ciò rappresenta il modo migliore per formare i nuovi tecnologi dell’innovazione, professionisti cioè capaci di intercettare e rispondere alle sfide aziendali dei nostri tempi”.
“Voglio fare i miei complimenti e un grande in bocca al lupo per il loro futuro alle ragazze e ai ragazzi che hanno portato a termine questi percorsi ITS e sono certa che abbiano apprezzato la qualità dell’offerta formativa messa in campo dall’ITS Prime – ha dichiarato Alessandra Nardini, Assessora all’istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca della Regione Toscana – Gli ITS offrono straordinarie opportunità occupazionali, ce lo dicono ogni anno i dati del monitoraggio nazionale INDIRE; per questo come Regione Toscana abbiamo notevolmente rafforzato il nostro impegno nel sostegno e nella valorizzazione degli Istituti Tecnologici Superiori – ITS Academy, una scelta possibile sia grazie ai fondi strutturali europei, penso soprattutto all’FSE, sia grazie alle risorse del PNRR. Sono certa che la qualità della formazione e delle competenze acquisite da queste ragazze e da questi ragazzi sarà decisiva nel loro percorso professionale e per lo sviluppo del nostro territorio regionale. L’istruzione tecnologica superiore rappresenta un importante strumento per superare il mismatch, il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro. Per questo dobbiamo impegnarci ancora di più nel far conoscere le opportunità offerte dagli ITS, a partire dall’orientamento, perché è fondamentale che studentesse e studenti possano scegliere in maniera informata e consapevole, avendo piena contezza dell’offerta formativa toscana”.
I dati sul placement confermano l’efficacia di questo modello formativo incentrato sull’interazione diretta con le aziende e sull’acquisizione di competenze specialistiche.
Più del 91% dei diplomati dei corsi Innova20, Byte20, Tecno19, Automa20 e Additive19 hanno già trovato un impiego e il grado di soddisfazione degli studenti è straordinariamente alto.
ITS Prime continua ad essere un pilastro fondamentale nel promuovere un’occupazione di qualità. L’impatto positivo che i diplomati stanno già avendo sulle aziende locali è testimonianza della sua efficacia e rilevanza, un chiaro segnale che specializzazione tecnologica e orientata al lavoro può portare alla crescita economica e professionale del territorio.