Enogastronomia/

Identità Golose, premio biodiversità alle pizze di Tommaso Vatti (La Pergola)

Il cocktail bar Gucci Garden 25 conquista il riconoscimento per la drink list originale con la barlady Martina Bonci

La pizzeria La Pergola di Radicondoli – © FB La Pergola di Radicondoli

Pizzerie e cocktail bar d’autore nella nuova guida di Identità Golose. Nella prima edizione tra 655 insegne selezionate in tutta Italia, di cui 405 sono le migliori pizzerie e 253 i cocktail bar d’autore c’è tanta Toscana. A cominciare dalla pizzeria La Pergola di Radicondoli del pizzaiolo Tommaso Vatti che vince il premio biodiversità per la capacità di fare rete con il territorio e collaborare con i piccoli produttori. Il Gucci Garden 25 invece conquista con la barlady Martina Bonci per la drink list originale.

Martina Bonci barlady di Gucci Giardino 25

La guida, curata da Carlo Passera e Claudia Orlandi, si può consultare gratuitamente online. In ogni scheda informazioni pratiche e suggerimenti utili per la visita nei vari locali di cui sono descritte con cura le caratteristiche. Infine 20 chef hanno indicato il loro posto del cuore: Ariel Hagen, chef dello stellato Saporium Firenze, ha indicato la pizzeria Giotto a Firenze di proprietà di Marco Manzi.

Marco Manzi delle pizzerie Giotto a Firenze

In guida troviamo tra le pizzerie fiorentine: ‘A Puteca del pizzaiolo: Paolo Ciullo; Giovanni Santarpia, pizzaiolo e patron del locale; La Pizza di Romualdo Rizzuti al Mercato Centrale; Berberè in Oltrarno e in Santa Croce del pizzaiolo e patron Matteo Aloe; Da Zero del pizzaiolo Mauro Fragella; Fuoco matto del pizzaiolo Daniele Vennari; La Divina Pizza del pizzaiolo e patron Graziano Monogrammi; Il vecchio e il mare del pizzaiolo Mario Cipriano insieme al socio Pasquale Naccari; Giotto del pizzaiolo e patron Marco Manzi; Cucina Conviviale del pizzaiolo Angelo Natiello.

Tommaso Vatti

Tra le pizzerie fuori Firenze ecco La Ventola a Rosignano Marittimo del pizzaiolo e patron Antonio Polzella; Apogeo a Pietrasanta del pizzaiolo e patron Massimo Giovannini; Battil’oro fuochi+lievit+spiriti a Querceta del pizzaiolo e patron Gennaro Battiloro; Bottega Dani a Cecina del pizzaiolo e patron Gabriele Dani; La Pergola di Radicondoli del pizzaiolo e patron Tommaso Vatti; Sud a Lucca del pizzaiolo e patron Antonio Ilardi; ‘O Scugnizzo ad Arezzo di Pierluigi e Gennaro Police, rispettivamente padre e figlio, pizzaioli e patron del locale; Da Cecio a Lunata vicino Lucca del pizzaiolo e patron Andrea Morini; Sandrino a Pontassieve del pizzaiolo e patron Sandro Nencetti; Lo Spela all’Impruneta del pizzaiolo e patron Tommaso Mazzei; l’Enosteria Mangia a Prato dei pizzaioli Salvatore Botta e Alessandro Salemi; Chicco del pizzaiolo e patron Stefano Canosci a Colle di Val d’Elsa; Elementi a Barberino di Mugello del pizzaiolo Roberto Cordioli e la versione pratese con il pizzaiolo Simone Cefalo; ZenZero a Pisa del pizzaiolo e patron Stefano Bonamici con le socie Gianna Pavolini e Francesca Pardini.

Nella guida di Identità Golose si trovano segnalati questi cocktail bar a Firenze: Atrium Bar al Four Seasons Hotel; Manifattura, Mad souls&spirits, Move on, Gilli, Giacosa, Caffè Concerto Paszkowski, Rasputin, Koob Experience, Locale, Dolceamaro Bar al 25 Hours Hotel, Santa Cocktail Club, Picteau Cocktail Bar, La Ménagère, Locale, Eye Bar del Salotto Portinari, Saporium Lounge.

Lo staff al completo del Sal8 Bar Agricolo a San Vincenzo

Fuori Firenze nella guida di Identità Golose figurano: Sketch Flagship a Livorno; Alphonse a Livorno; Sal8 Bar Agricolo a San Vincenzo; Jeffer a Pisa, Franklyn ’33 a Lucca, Elementi cocktail e pizza a Prato, Elementi cocktail e pizza Mugello, Funi 1898 a Montecatini Terme,

Topics:

I più popolari su intoscana