È arrivato giovedì 22 febbraio presso il binario 16 della stazione di Firenze S. Maria Novella il “Treno del Ricordo 2024”, il progetto promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abod, per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
Il Treno del Ricordo è un treno storico, messo a disposizione da Fondazione FS Italiane e allestito per l’occasione con una mostra multimediale e l’esposizione delle masserizie degli esuli.
Il progetto del Treno del Ricordo nasce da una risoluzione della Commissione Cultura della Camera dei deputati votata all’unanimità ed è realizzato dalla Struttura di missione per gli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio, da Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero della Difesa, Rai Teche, Rai Cultura, Rai Storia, Archivio LUCE e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata.
L’orario di visita al Treno è dalle ore 9 alle ore 19 (ultimo ingresso 18:30), con una pausa dalle 10.30 alle 12.30 per lo svolgimento della cerimonia di inaugurazione. La visita, gratuita, ha la durata di circa 20 minuti e viene effettuata in gruppi di 25 persone con accesso scaglionato ogni 10-15 minuti.
Il Treno del Ricordo proseguirà per Roma (24 febbraio) e Napoli (25 febbraio) per poi concludere il suo viaggio il 27 febbraio nella stazione di Taranto.