Altri 95mila euro a sostegno agli allevatori per migliorare il patrimonio zootecnico toscano. E’ quanto ulteriormente destinato dalla Regione Toscana a favore dell’apposito bando, rivolto alle imprese agricole. Un sostegno a coloro che investono nell’acquisto di animali riproduttori iscritti ai “Libri genealogici” di specie e razze di interesse zootecnico.
La decisione a fronte delle tante richieste presentate nell’annualità 2023, che sono andate ben oltre la disponibilità attuale di 322mila euro.
“Abbiamo aumentato le risorse, per quanto nelle possibilità, a favore dei nostri allevatori – sottolinea in una nota la vicepresidente della Regione e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi – consapevoli che gli interventi di questo settore sono utili per il miglioramento del potenziale genetico dei nostri allevamenti, un’azione che rappresenta comunque un investimento per il futuro e per le sfide che esso ci pone, sia in termini di sostenibilità che di resilienza ai cambiamenti climatici”.